L'opera realizzata grazie all'impegno di luana saturnino e vito trapani e di comuni cittadini con materiali riciclati
A Marsala un progetto molto speciale: l’altalena per bambini speciali
L’OPERA REALIZZATA GRAZIE ALL’IMPEGNO DI LUANA SATURNINO E VITO TRAPANI E DI COMUNI CITTADINI CON MATERIALI RICICLATI
da Riccarda Balla
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Accanto ad una Sicilia immobile, esiste una Sicilia che mette la propria fantasia, volontà ed imprenditorialità a beneficio dei bambini costretti su una sedia a rotelle.
L’idea nasce e si sviluppa subito grazie a due persone il cui cuore è grande: Luana Saturnino e Vito Trapani. La prima esperta in informatica lancia la sfida sui social network: creare, coinvolgendo i cittadini, l’altalena a costo zero, usando solo materiale riciclato (tubi innocenti, bulloni, dadi, cuoio), e cercando anche la disponibilità dei cittadini a dare una mano nella realizzazione, offrendo la propria disponibilità in fatto di tempo o prestando attrezzi, risposte positive.
L’altro ideatore, Vito Trapani, artista marsalese, mette a disposizione la sua fantasia, arte, materiali.
L’altalena inizia a prendere forma, serve un’officina con ampio spazio, ad offrire lo spazio è Leo Genna, e poi piano piano ognuno cercherà di dare una mano prestando anche furgoni….
L’idea sta andando sempre più avanti… il sogno installare l’altalena nei pressi dello Stagnone è un sogno che non si vuole fermare…
Il desiderio è continuare a creare per vedere ridere i bambini disabili giocare…
Nulla è stato chiesto, né alla politica, né alle istituzioni. E’ un progetto che nasce da due comunissime persone, che tanto comuni non sono vista la loro capacità di realizzare qualcosa a costo zero e senza chiedere nulla, se non materiale riciclato e l’appoggio di altri comuni cittadini.
Ecco un’altra grande differenza: creare distaccandosi da una routine che consiste nel chiedere denaro ed appoggi politici per poi nulla realizzare. Grazie Luana Saturnino, Grazie Vito Trapani e grazie a tutti i comuni cittadini che hanno partecipato con il cuore.
Fonte: Free Italia
Foto tratta da marsalaoggi.it