Dal 7 giugno al 23 luglio Radio Zammù cambia palinsesto e passa da quello invernale a quello estivo. Alcune le conferme, molte le novità assolute, come "Precious" sul soul, "Assalto frontale" sull'hip-hop, e "Radio Luxembourg", un format dedicato alle storie
(A)mare Zammù
Radio Zammù si cambia d’abito e veste il palinsesto estivo: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 21:00, le frequenze dell’emittente universitaria sono occupate dalla nuova programmazione, che terrà compagnia agli ascoltatori online e in FM su 101.00, fino al 23 luglio.
Confermato l’appuntamento settimanale, dalle 10:00 alle 11:00, con “Circuiti Culturali”, la trasmissione che si occupa di presentare gli eventi catanesi più importanti e di parlarne con gli organizzatori. Subito dopo, “Live11”, tutti i giorni, a cura della redazione giornalistica: notizie strane e divertenti scovate qua e là nella rete, e provenienti dall’Italia e dal mondo.
Alle 12:00, il lunedì ai microfoni ci saranno Ita Vasta e Assya D’Ascoli di “(H)a letto con me”, che parleranno delle classifiche dei libri più venduti, ci consiglieranno romanzi da scoprire e intervisteranno, in diretta, i responsabili delle principali librerie catanesi. Stessa fascia oraria e stessa coppia di conduttrici per “Scotto & Bruciato”, il martedì, un programma che si definisce: «Non una Parodi-a, ma un’ora interamente dedicata alla cucina! E chi chef, chef».
Sempre ad ora di pranzo, il mercoledì è il turno di “C.U.S. In-forma”, condotto da Johnny Puglisi e Francesco Currò, in diretta dagli studi del CUS di Catania, per parlare dello sport e degli universitari; il giovedì tocca a “Italy… Non deve morire”, «viaggio all’interno di tutto ciò che, nel bene e nel male, è l’Italia», di Elio Sofia; infine, il venerdì, ci sarà Aurora Prestipino con il suo spazio dedicato alle associazioni universitarie.
I ragazzi di Lunchbox saranno le voci di Radio Zammù ogni giorno, per due ore, a partire dalle 13:00, e saranno seguiti il mercoledì da “La valigia sul letto” di Emilia Greco, che racconterà l’estate alternativa degli italiani, quella lavorativa, il giovedì dal programma ironico “Zammuth”, con Carmelo Sfogliano, Daniele Gangemi e Ottavio D’Urso, e il venerdì da “Precious”, condotto da Charlie P., musica soul e derivati, quindi «music from the soul».
Lunedì e giovedì, dalle 16:00 alle 17:00, c’è “Cinque55 – Speciale Mondiali”, con Salvo Ruscica ed Emanuele Brunetto. Alla stessa ora il martedì con Zammù è “Dennis Hopper”, in cui Giorgio Pennisi racconta «musica, arte e politica […], una visione diversa di quello che succede e succederà»; il mercoledì è il cinema di “Ritorno al futuro”, accompagnati da Alberto Conti e Vittorio Bertone; il venerdì è “Assalto frontale”, la seconda grossa novità della programmazione, sessanta minuti interamente dedicati all’hip-hop di Marco ed Enrico.
L’ora successiva, martedì e giovedì è targata Stefania Tringali, che lascia il suo “Aria Fritta” e prende in mano le redini di “Bo-Tox, musical lifting”, un programma tutto votato alle cover, con una particolare attenzione per quelle più brutte mai realizzate (tipo “Creep” di Vasco Rossi) e per quelle di Mina, che sono il contrario delle precedenti. Sempre alle 17:00, stavolta il lunedì, c’è “Coast to coast” con Francesco Currò, l’America in musica da una parte all’altra. Il mercoledì, Roberto Sammito su “Radio Luxembourg” racconta «tutte storie», perché, come insegna Alessandro Baricco in “Novecento”, «non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla». Il venerdì la Catania radiofonica diventa “L’isola delle Rose – Insulo de la Rozoj – l’isola più libera e cosmopolita del mondo” di Giuseppe Contrafatto, alias Giuseppe Govinda.
Le 18:00, per cinque giorni alla settimana, sono firmate “Slash Band”, diffusione musicale ed interviste alle band emergenti più interessanti del panorama musicale, a cura di Oriana Mazzola e Sara Curcio Raiti.
In chiusura, il lunedì, dalle 19:00 alle 21:00 “Rumori in FM” di Antonio Vetrano, “Concept” il giovedì, con Ita Vasta e Alberto Conti, “Waves” il venerdì, a cura della redazione di “Il Cibicida”, ovvero Emanuele Brunetto, Vittorio Bertone e, in collegamento telefonico, Riccardo Marra.
Martedì, dalle 19:00, “Oltre il ponte” con Ottavio D’Urso e Gianluca Gilletti sarà un viaggio nella musica cantautorale italiana, seguito da “Ginko”, condotto da Alberto Conti, sulla memoria: «Per ogni giorno della settimana in corso verranno proposte una serie di ricorrenze di vario genere e provenienza». Infine, “Diagonale”, appuntamento fisso, che attraversa di sbieco la musica, la letteratura, il cinema, i fumetti, con la conduzione di Salvo Messina e Daniele La Rosa.
Insomma, un inizio d’estate tutto da ascoltare.