A Filippo Lo Iacono il premio Artista dell’anno 2015 Un palermitano tra grandi nomi internazionali

È Filippo Lo Iacono il vincitore dell’edizione 2015 del premio “Artista dell’Anno, riconoscimento biennale conferito ad  artisti che operano sul mercato internazionale delle arti visive. Artexpò Gallery in collaborazione con Biancoscuro e con il patrocinio della città di Cesenatico hanno selezionato artisti di diverse nazionalità per invitarli alla premiazione. Dopo boom ottenuto con la personale a Villa Niscemi, lo scorso giugno, dal titolo “Emozioni mediterranee, sulle tracce di Goethe“, Lo Iacono incassa un nuovo successo. Palermitano, gettonatissimo da critica e stampa, Lo Iacono trae ispirazione dall’omonimo grande maestro che ha caratterizzato la pittura siciliana a cavallo tra 800 e 900.

La tela vincitrice è stata Porto di Isola delle Femmine. La sua poetica è palpabile sia nel ritratto che nel paesaggio, andando oltre l’immagine e discostandosi dalle più recenti correnti pittoriche dell’arte concettuale. Lo Iacono ricalca la tradizione dei toni accesi siciliani con l’emozione contemporanea. Amante della luce e dei forti contrasti, cerca il volume e la tridimensionalità nella creazione di tele ispirate e ispiranti.

A Villa Niscemi nei mesi scorsi ha portato le sue «Emozioni mediterranee». Una serie di tele ispirate ai viaggi in Sicilia del poeta e scrittore Johann Wolfgang von Goethe. Marine, borghi, ville e chiostri, ma anche donne/madonne. Lo Iacono arricchisce di tinte mediterranee le ombre e lo scintillio dell’acqua di mare, tra l’onirico e il reale. Il paesaggio palermitano viene rivisitato e ricomposto secondo le sfumature particolari dell’io profondo dell’artista. 

«Essere giudicato meritevole di tale riconoscimento da una giuria internazionale – racconta Filippo Lo Iacono a MeridioNews –  è stato emozionante. Mi sono sentito parte del più ampio scenario artistico. A partecipare al premio c’erano artisti provenienti dalla Polonia, dalla Francia, Spagna o Guatemala, personaggi presenti da tanti anni nel circuito internazionale delle gallerie. Io sono uno degli ultimi arrivati. Sta accadendo tutto molto velocemente, ma è un’ascesa – conclude -. Spero di esporre a Palazzo Ziino quanto prima, attendo risposta per settembre».

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

2 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

2 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

11 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago