Teatro, fotografia, musica, pittura e poesia saranno protagoniste il 12 e 13 e il 18,19 e 20 dicembre. Un evento culturale che animerà il centro storico della città del palermitano per promuovere «innovazione, creatività e nuove visioni urbane» spiega il presidente dell'associazione organizzatrice
A Carini arriva il Terravecchia Festival Due week end all’insegna dell’arte a 360 gradi
Due week end all’insegna del teatro, della fotografia, della musica, della pittura e della poesia. Il 12 e il 13 dicembre e il 18, 19 e 20 dicembre l’arte è di scena a Carini, nel Palermitano. Nel centro storico della città in cui fa bella mostra di sé il castello che cinquecento anni fa fu teatro del famoso omicidio della baronessa di Carini si svolgerà il Terravecchia Festival, evento culturale basato sul tema della diversità e delle sue diverse accezioni, ideato dall’associazione Nuova Carini, nata lo scorso luglio.
«Il Terravecchia Festival vuole essere un importante appuntamento annuale di rilievo culturale per Carini – dice a MeridioNews il presidente dell’associazione organizzatrice Giuseppe Zito –. Il principale obiettivo è promuovere l’arte in tutte le sue forme e trasformare la zona della Terravecchia, cioè il borgo medievale che circonda il castello, in polo culturale, luogo ideale di produzione artistica. È il punto di partenza con il quale desideriamo promuovere innovazione, creatività, nuove visioni urbane, e favorire il legame tra diverse identità che sono presupposti ideali per portare alla luce vecchie e nuove tracce di comunità attraverso il confronto, la partecipazione e la condivisione».
Teatro, musica, poesia, fotografia, pittura, incontri e installazioni faranno da cornice al tema principale dell’evento intitolato Vietato l’ingresso agli estranei, nome tanto casuale quanto provocatorio, grazie alla partecipazione di numerose associazioni che si ritengono «refrattarie alle logiche consumistiche oggi dominanti». «La manifestazione è completamente autofinanziata – aggiunge Zito -. I soci dell’associazione saranno pronti a fornire, a chi lo vorrà, informazioni su Carini e sui luoghi da visitare che sono testimonianze vive di una città ricca di storia che ha ancora tanto da raccontare».