Il film siciliano salvo dei registi palermitani antonio piazza e fabio grassadonia trionfa a cannes nella semaine de la critique, la settimana della critica dedicata ai giovani talenti e agli esordienti. Già qualche giorno fa, nella presentazione i grandi applausi e i commenti della critica italiana e francese avevano celebrato un entusiasmo che aveva il sapore di un seguito. Nella serata di oggi, giorno della premiazione, il successo era nellaria, poi confermato, prima dalle voci e poi dallannuncio ufficiale: salvo vince due premi: il grand prix nespresso de la semaine de la critique, e il prix révélation france 4. Si tratta di due premi prestigiosi.
A Cannes trionfa la Sicilia con il film Salvo
Il film siciliano Salvo dei registi palermitani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia trionfa a Cannes nella Semaine de la critique, la settimana della critica dedicata ai giovani talenti e agli esordienti. Già qualche giorno fa, nella presentazione i grandi applausi e i commenti della critica italiana e francese avevano celebrato un entusiasmo che aveva il sapore di un seguito. Nella serata di oggi, giorno della premiazione, il successo era nellaria, poi confermato, prima dalle voci e poi dallannuncio ufficiale: Salvo vince due premi: il Grand Prix Nespresso de la Semaine de la Critique, e il Prix Révélation France 4. Si tratta di due premi prestigiosi.
Saleh Bakri in “Salvo”. Foto tratta dalla pagina “Salvo movie” di FB.Il Grand Prix Nespresso è consegnato ai registi, ed è selezionato da una giuria composta da un regista (presidente) e quattro giornalisti critici internazionali. In passato è stato ottenuto da cineasti del calibro di Guillermo del Toro, Gaspar Noé, Alejandro González Iñárritu, Emanuele Crialese, Keren Yedaya, Jeff Nichols e Antonio Méndez Esparza.
Jury 2013: Miguel Gomes (Presidente), Dennis Lim, Alin Tasciyan, Alex Vicente & Neil Young
Il Prix Révélation France 4 è un premio di una giuria composta da un regista coadiuvato da quattro giovani critici.
Jury 2013: Mia Hansen-Løve (Presidente), LUO Jin, Eren Odabasi, Thiago Stivaletti & Simon Pellegry
Così Charles Tesson, direttore della Semaine de la Critique, aveva commentato il film alla presentazione della selezione : “Salvo, opera prima forte, coinvolgente, che ci conduce sui passi di un killer di mafia a Palermo. Con una fotografia superba realizzata da Daniele Ciprì, direttore della fotografia degli ultimi due film di Bellocchio, è un film sorprendente che segna il rinnovamento del cinema italiano.”
Nel giorno della commemorazione di Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia 21 anni fa, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza dichiarano: “Dedichiamo la vittoria alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.”
Scheda del film:
Titolo: “Salvo” Paese: ITALIA / FRANCIA
Anno: 2013 / PRIMA MONDIALE
103 – ITALIANO
Regia: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Scheda Artistica:
Salvo: Saleh Bakri Rita: Sara Serraiocco Puleo: Luigi Lo Cascio Il Padrino: Mario Pupella Altri interpreti: Giuditta Perriera, Redouane Behache, Jacopo Menicagli, Filippo Luna
Scheda Tecnica:
Produzione: Cristaldi Pictures, Acaba Produzioni, MACT, Cité Films, Arte Films Distribuzione: Bodega Films Sceneggiatura: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Montaggio: Desideria Reyner Fotografia: Daniele Ciprì Suono: Guillaume Sciama
Articoli correlati:
http://www.linksicilia.it/2013/05/il-film-siciliano-salvo-entusiasma-cannes/