Agrigento, riconsegnato prezioso atlante alla Lucchesiana Il volume seicentesco era stato rubato prima del 1947

Riconsegnato l’atlante Theatrum Orbis Terrarum di Abraham Ortelius, al parroco Angelo Chillura, direttore della biblioteca Lucchesiana. Il volume è stato donato nuovamente da Giuseppe De Gori, comandante del nucleo carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Bologna. L’importante opera libraria, risalente al 1612, era stata illecitamente sottratta dalla biblioteca prima del 1947.

Il recupero del volume ha visto la collaborazione del Nucleo di tutela del patrimonio culturale di Bologna, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna e l’ufficio Esportazione della soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per la Città Metropolitana di Bologna. A questi si sono aggiunti gli interventi da parte delle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

In particolare, l’Ente regionale di tutela in ambito librario e archivistico del Ministero della Cultura, nel corso degli accertamenti sull’atlante disposti dalla SABAP di Bologna, aveva rilevato la presenza di timbri cancellati su tutte le tavole dell’opera. Per questo motivo sono scattati gli accertamenti del nucleo bolognese.

Le conseguenti e complesse indagini condotte dai carabinieri e coordinate dalla Procura insieme al supporto tecnico scientifico dei Carabinieri del Reparto investigazioni scientifiche (Ris) di Parma hanno permesso di isolare la traccia di un timbro a umido ancora presente sull’opera libraria e accertare così la sua provenienza illecita.

Ulteriori esami sono stati forniti dal direttore della biblioteca lucchesiana, attraverso i quali è stato possibile acquisire i dovuti riscontri inventariali del bene, da cui è emerso che il furto alla biblioteca è avvenuto prima del 1947. I risultati investigativi hanno consentito all’Autorità giudiziaria di far scattare il sequestro del prezioso volume e impedirne la sua commercializzazione ed esportazione all’estero. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]