Successo storico per il corridore che si è riscoperto capitano dopo una vita da gregario. Decisiva in salita la spinta del compagno Pello Bilbao. Prima di staccarlo il siciliano lo ringrazia con una pacca sulle spalle. Domani la cronometro finale
Sicilia in festa, Damiano Caruso trionfa al Giro d’Italia Ragusano vince la penultima tappa e ipoteca il podio
Il ciclista ragusano Damiano Caruso ha conquistato l’ultima tappa di montagna della Corsa Rosa imponendosi per distacco sull’Alpe Motta. L’azione decisiva nata insieme al compagno di squadra Pello Bilbao e al duo del Team DSM Romain Bardet e Michael Storer che aveva allungato nella discesa del Passo San Bernardino. Dopo il grande lavoro di Bilbao, Caruso ha staccato Bardet sull’ultima salita ed ha tagliato il traguardo in solitaria. La maglia rosa Egan Bernal ha controllato la corsa insieme ai suoi gregari ed è giunta seconda a 24 secondi dal corridore siciliano. Più staccato il vincitore di ieri Simon Yates (a 51″ da Caruso).
La nuova classifica generale vede il colombiano della Ineos Grenadiers in testa con 1’59” su Damiano Caruso, 3’23” su Simon Yates, 7’07” su Aleksandr Vlasov e 7’48” su Romain Bardet. Domani la cronometro finale Senago – Milano di 30 chilometri. Il primo corridore a partire sarà Riccardo Minali alle 13:45, l’ultimo Egan Bernal alle 16:37.