Le perquisizioni sono state condotte dai militari della Compagnia di Vittoria e dagli uomini dello Squadrone eliportato Cacciatori Sicilia. In un caso le armi sono state ritirate in via cautelare, nonostante il loro possesso risultava dichiarato da un 23enne per fini sportivi
Controlli contro il traffico di armi nel Ragusano Sequestrati fucili e munizioni di diverso calibro
Controlli a tappeto nel settore del traffico di armi clandestine nel Ragusano. I carabinieri della Compagnia di Vittoria e il personale dello Squadrone eliportato Cacciatori Sicilia hanno sequestrato nove armi e circa quattrocento muniioni di vario calibro. Nella città ipparina, i militari hanno arrestato un 20enne del posto trovato in possesso di un fucile a pompa marca Berretta e sei cartucce calibro 12. L’arma è risultata rubata nel 2002. Il giovane è stato posto ai domiciliari.
A Chiaramonte Gulfi, la perquisizione a casa dell’allevatore Giovanni Campo, 51 anni, ha portato al ritrovamento di un fucile calibro 12 e 166 cartucce, una carabina ad aria compressa e 80 cartucce per pistola di vario calibro. Campo, che è pregiudicato, già nel 2001 era stato colpito da un provvedimento di divieto di detenzione di armi e munizioni. Dagli accertamenti è emerso che il fucile è intestato al padre. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
A Comiso, invece, i controlli hanno riguardato un 23enne del posto. Il giovane si trovava alla guida della propria auto dopo le 22, quindi in violazione delle prescrizioni contenute nel Dpcm anti-Covid. I militari lo hanno trovato in possesso di un fucile a canne sovrapposte marca Luigi Franchi e cinque cartucce calibro 12, risultati legalmente detenuti per uso sportivo. I militari hanno provveduto a disporre il ritiro cautelare anche di altre cinque armi in possesso del 23enne.