Molte filiali hanno chiuso, altre hanno ridotto i giorni di apertura e si riceve per appuntamento. Ma gli sportelli per il prelievo del contante e per altre operazioni restano indispensabili. L'uso del gel disinfettante però sta creando dei problemi
Coronavirus, attenzione nell’uso degli sportelli bancomat «Pulite le carte prima di usarle per evitare inconvenienti»
Piccoli accorgimenti in tempi di Coronavirus anche per chi deve usare gli sportelli delle banche. Molte filiali sono state chiuse per tutelare lavoratori e clientela, altre hanno ridotto solo ad alcuni giorni la settimana l’orario di apertura. Si riceve per appuntamento e solo per operazione non derogabili. Si invita all’utilizzo della banca online. Ma l’uso dei bancomat, sia per il prelievo del contante che, in quelli più evoluti, per molte altre operazioni, resta spesso necessario. Ed è qui che si registrano alcuni inconvenienti negli sportelli siciliani.
«Da giorni – spiega Gabriele Urzì, segretario provinciale di Palermo della Federazione autonoma bancari italiani – abbiamo riscontrato una serie di inconvenienti tecnici alle apparecchiature bancomat in quanto, in maniera sacrosanta per carità, la clientela utilizza o guanti in lattice che lasciano polverine ma, soprattutto, i gel disinfettanti per le mani spesso posti anche all’ingresso e all’uscita delle agenzie. Il gel si trasferisce sulle carte di debito e/o di credito creando un film sul “vetrino” posto nel lettore di carte rendendole illeggibili». Ok quindi pulirsi le mani col gel disinfettante, ma fare attenzione che non ne rimaga sulla carta.
L’invito ai clienti è quindi di «pulire accuratamente con un fazzolettino la carta prima dell’inserimento al fine di non rendere inutilizzabili i bancomat che richiedono interventi tecnici per pulire le parti che si sporcano». E infine meglio i guanti in nitrile che quelli in lattice perché non lasciano residui.