Entro 24 ore verranno date alle Aziende sanitarie gli elenchi contenenti le strutture che hanno dato disponibilità. Il costo giornaliero è stato fissato in un massimo di trenta euro al giorno
Coronavirus, mille letti per la quarantena negli alberghi Musumeci: «Saremo pronti in caso di picco dei contagi»
Mille posti letto. Questo l’obiettivo della Regione Siciliana in tema di ricerca di luoghi da trasformare in aree dove trascorrere la quarantena. Gli spazi saranno messi a disposizione da alcuni albergatori. Coinvolti anche alcuni residence.
«Entro ventiquattro ore sarà fornito alle Aziende sanitarie provinciali l’elenco delle strutture che hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere tali soggetti. Subito dopo, le Asp dovranno disporne una adeguata sistemazione», si legge in una nota del governo Musumeci. In un’ordinanza del governatore si specifica che l’importo massimo a carico dell’amministrazione sarà di 30 euro al giorno. Cifra rapportata in base alla classificazione in stelle della struttura.
«Ne stiamo cercando almeno una in ogni territorio provinciale per essere pronti a un possibile picco dei contagi che richieda di tenere in isolamento i soggetti risultati positivi ma che non presentano particolari sintomi – dichiara Musumeci -. Abbiamo allertato le organizzazioni di categoria e contiamo su adeguate risposte all’avviso pubblico del dipartimento Salute». Due strutture – una a Palermo, l’altra in provincia di Trapani – sono state messe a disposizione dall’Agenzia nazionale per i beni confiscati. «In questo momento nulla può essere lasciato al caso e l’impegno di tutti diventa fondamentale per venirne fuori», sottolinea Musumeci.
Per chi trascorrerà la quarantena nelle stanze degli alberghi ci sarà il divieto assoluto di ricevere visite. Nelle strutture potranno accedere soltanto il personale delle strutture ricettive, i sanitari e i fornitori autorizzati.