«Oggi come non mai, ricordare le vittime delle mafie è un dovere. Oggi come non mai è necessario fare memoria attiva e ricordare chi ha perso la vita nel compimento del dovere o è rimasto vittima della violenza mafiosa per le sue scelte personali o anche chi, da semplice cittadino, è stato vittima innocente di […]
Giornata della memoria, interviene il sindaco Orlando «Ricordare le vittime di mafia per costruire futuro»
«Oggi come non mai, ricordare le vittime delle mafie è un dovere. Oggi come non mai è necessario fare memoria attiva e ricordare chi ha perso la vita nel compimento del dovere o è rimasto vittima della violenza mafiosa per le sue scelte personali o anche chi, da semplice cittadino, è stato vittima innocente di una faida o di conflitto.In questi giorni così difficili, stiamo tutti riscoprendo quanto sia importante poter guardare al futuro, poter avere modelli cui ispirarsi per sperare e per costruire un futuro migliore. E spesso, in Sicilia e in tutta Italia, questi modelli sono proprio coloro che nella loro vita hanno fatto scelte di libertà, di dignità, di professionalità. Persone, uomini, donne e, a volte, anche bambini e adolescenti, cui rimarremo sempre grati». Lo ha detto Leoluca Orlando in occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti di mafia, che avrebbe dovuto vederea Palermo in questi giorni alcune iniziative promosse dall’Associazione Libera, annullate per via dell’emergenza Coronavirus.
Orlando inoltre prenderà parte stasera, dalla propria abitazione, al momento di preghiera interconfessionale promossa da Libera con la Consulta delle Culture del Comune di Palermo.