Continua il lavoro dell'amministrazione locale per contrastare l'inciviltà diffusa. Le telecamere hanno ripreso diversi episodi. Per i protagonisti verbali fino a 900 euro. E tra un mese parte il nuovo servizio. Guarda il video
Multe per abbandono rifiuti e lancio del sacchetto A Paternò decine di sanzioni per gli sporcaccioni
Fioccano le multe da parte della polizia municipale di Paternò. Nel mirino ancora una volta i cittadini sporcaccioni, sempre attivi nell’abbandonare rifiuti di qualsiasi natura in giro per il territorio comunale. In particolare gli agenti del nucleo Edilizia e tutela ambientale da tempo stanno lavorando per stroncare ogni forma di inciviltà con la giunta comunale che ha elaborato, nelle scorse settimane, un provvedimento specifico che prevede sanzioni pecuniarie maggiorate rispetto al passato.
Gli ultimi zozzoni immortalati dalle telecamere sono stai beccati nei
pressi dell’isola ecologia di contrada Tre Fontane lungo la provinciale 58 e in via Vittorio Emanuele. «In un caso abbiamo contestato – spiega a MeridioNews l’ispettore Giovanni Rizzo – sia l’abbandono che l’utilizzo del sacco nero, per un totale di 600 euro. Stiamo facendo un lavoro certosino per identificare i trasgressori».
Altri casi di abbandono di rifiuti non autorizzati si sono registrati davanti all’isola ecologica. Anche in questo caso i trasgressori sono stati individuati e multati con una sanzione di
900 euro. «Nello scorso fine settimana – prosegue Rizzo – sono stata fatti circa 30 verbali, ognuno di circa 300 euro. In più quattro mezzi sono stati beccati senza copertura assicurativa. Soddisfatto anche l’assessore Luigi Gulisano che da mesi sta portando avanti una lotta serrata per prevenire ma anche reprimere ogni forma di mancato rispetto dell’esatto conferimento dei rifiuti. Intanto tra meno di un mese parte il nuovo servizio di raccolte e conferimento. In campo al posto della Dusty la consortile Ambiente 2.0 Consorzio stabile.