Un incontro sulla teoria della complessità è stato organizzato per il prossimo venerdì 6 marzo alla Legatoria Prampolini. A introdurne i principi saranno Alessandro Pluchino, Alessio E. Biondo e Andrea Rapisarda che l'hanno già affrontata nei loro libri
I benefici effetti del caso nella vita quotidiana Dal ruolo della fortuna alla democrazia a sorte
Le molteplici applicazioni del caso a diversi aspetti della vita quotidiana. È questo il tema dell’incontro organizzato da Malcor d’edizione per venerdì 6 marzo, a partire dalle 18.30, alla Legatoria Prampolini, (in via Vittorio Emanuele 333). A introdurre i principi della teoria della complessità saranno Alessandro Pluchino, Alessio E. Biondo e Andrea Rapisarda che hanno già affrontato questa tematica nei loro libri.
Talento e fortuna. Secondo il principio meritocratico, il successo nella vita è dovuto principalmente a qualità personali come talento, intelligenza e abilità, mentre viene sottovalutata l’importanza di forze esterne. La tesi innovativa di questo libro è che un ruolo rilevante nel determinare il successo di una persona o di un progetto è attribuita al caso e alla fortuna. Il libro suggerisce nuove strategie per il superamento della “meritocrazia ingenua” e la valorizzazione delle capacità personali.
Democrazia a sorte. Il libro affronta uno dei problemi cardine delle moderne democrazie, cioè l’efficienza dell’istituzione parlamentare e la selezione dei legislatori, mostrando come anche in questo settore, il caso possa giocare un ruolo costruttivo nel migliorare l’efficienza del sistema stesso. Attraverso un modello semplificato di parlamento virtuale, si dimostra che esiste un numero ottimale di deputati estratti a sorte, in grado di massimizzare l’efficienza del sistema.
La firma della complessità. Che differenza c’è tra una cosa complicata e una complessa? È più complesso il nostro cervello o la società globalizzata? Esiste una “firma” della complessità? Il libro risponde a questa e a molte altre domande, attraverso un approccio interdisciplinare, pervenendo infine alla scoperta delle leggi che regolano la complessità nel mondo fisico, biologico e sociale.