I volontari insieme ai sindaci dei comuni limitrofi sono impegnati in una pulizia straordinaria della ss Settentrionale Sicula, tra i territori comunali di Altavilla Milicia e Trabia, partendo da San Nicola l'Arena
Anas e RifiutiAmoci insieme per ripulire la statale 113 «Il rispetto per l’ambiente non ha confini comunali»
Il rispetto per l’ambiente non ha confini territoriali e non è nemmeno esclusiva competenza di qualcuno. Ciò che ci circonda è un bene comune di cui tutti devono avere cura. Lo sanno bene i volontari di RifiutiAmoci che oggi, insieme a una squadra di cantonieri dell’Anas, sono impegnati in una pulizia straordinaria della strada statale 113 Settentrionale Sicula, tra i territori comunali di Altavilla Milicia e Trabia, partendo da San Nicola l’Arena. Anas metterà a disposizione anche un furgone. Gli uomini dell’ente nazionale per le strade si occuperanno di viabilità, per lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa, e contribuiranno fattivamente alle attività di pulizia insieme ai volontari che sempre più numerosi stanno prendendo parte a questa iniziativa nata e cresciuta in provincia.
«Tutto è nato da delle semplici passeggiate, quando camminando vedevamo i rifiuti togliere bellezza a un paesaggio bellissimo – dice Junio Tumbarello, giornalista, guida Aigae e volontario di RifiutiAmoci – abbiamo iniziato a farlo in tre, insieme all’assessore Emanuele Lo Bono e proprietario di una ferramenta e Dario Tomasello titolare di una parrucchieria di Palermo. Tutto è nato quando l’amministrazione ha iniziato a fare bene la differenziata porta a porta e alcuni incivili anziché farla hanno deciso di abbandonare i sacchetti sulla strada, sporcando tutto. Abbiamo iniziato prima dell’estate e poco a poco sono arrivati gli altri». Tumbarello spiega che c’è ormai uno zoccolo duro di almeno dieci volontari al quale si aggiungono via via gli altri. «Oggi siamo oltre 30: ci sono un geologo, avvocati, palermitani che stazionano a San Nicola come Marco Frittitta, gli Amici di San Felice, Cleaning group Santa Flavia e dintorni, i sindaci di Trabia e di Altavilla Leonardo Ortolano e Pino Virga e rappresentanti del Comune di Ventimiglia. Il rispetto per l’ambiente non ha confini comunali se tutti si mettessero d’accordo e si collaborasse si potrebbe mantenere pulito. Questi appuntamenti stanno diventando anche occasione di socializzazione». Non ha partecipato la parlamentare Caterina Licatini, sempre presente invece nelle altre occasioni.
Ad aiutare i volontari c’è poi Gino Marsala, proprietario di un supermercato a San Nicola, che mette a disposizione un furgoncino per raccogliere i rifiuti, che poi vengono portati regolarmente ai centri raccolta del territorio. La collaborazione con Anas nasce una mattina «mentre toglievamo l’immondizia – conclude Tumbarello -, ho conosciuto Giuseppe Novi dell’Anas che ha parlato poi della nostra iniziativa con il suo dirigente, FIlippo Occhipinti. Enti e istituzioni devono coordinarsi per trovare strumenti per ripulire e predisporre controlli per un giro di vite contro gli incivili».