Continuano gli insuccessi per il club dell’Addaura, che resta bloccato in fondo alla classifica di serie A1. Gli avversari si impongono a tre secondi dalla fine del match con un gol dalla distanza. Il presidente Marcello Giliberti: «Gli abbiamo regalato i 3 punti»
Pallanuoto, Telimar resta in fondo alla classifica Ko a Salerno, è la sesta sconfitta su sette gare
Sesta sconfitta in sette gare per il Telimar. E stavolta il ko arriva nella maniera più amara, a tre secondi dalla sirena finale. La squadra dell’Addaura resta all’ultimo posto in classifica dopo il ko rimediato in casa della Rari Nantes Salerno, capace di imporsi col punteggio di 12-11 proprio nel finale. Una sconfitta amara anche perché i palermitani hanno condotto il match per larghi tratti della gara, non riuscendo però a capitalizzare il vantaggio acquisito.
Fase iniziale di studio tra le due neopromosse, poi sono i padroni di casa a sbloccarla prima con un rigore trasformato da Luongo e poi ancora con Luongo in superiorità numerica. Il Telimar non si disunisce anzi trova la forza per reagire e ribaltare il risultato con la rete di Zammit e la doppietta realizzata di Saric, che consente ai palermitani di chiudere il primo quarto sul 2-3. Nella seconda frazione Luongo agguanta il pareggio per i campani, ma il club dell’Addaura riesce a riportarsi in avanti e ad allungare con i gol di Lo Cascio e Zammit. Il solito Luongo accorcia aggiornando il risultato sul 4-5, ma il Telimar ribatte con Maddaluno, che firma il +2. Salerno però accorcia nuovamente con un altro rigore trasformato da Luongo per il 5-6 a metà gara.
Al rientro in vasca, Elez trova il gol del pari e dalla distanza firma il 6-6, ma i siciliani tornano avanti con Zammit. Prima della terza sirena è Gandini ad acciuffare il nuovo pareggio per i padroni di casa. Si decide tutto nell’ultimo tempo, con un continuo botta e risposta: Cuccovillo supera Washburn, ma Lo Cascio fa subito 8-8. Per i campani è ancora Cuccovillo, con due reti, ad allungare, ma i palermitani rispondono ancora presente e ritrovano il pareggio ancora con Lo Cascio e Del Basso. La gara è aperta e gli animi caldi, Tomasic riporta la Rari Nantes in vantaggio, Draskovic però trova il gol dell’11-11 prima che Elez, a tre secondi dalla fine, indovini un tiro dalla distanza che consegna a Salerno i tre punti.
Al termine della gara, il presidente del Telimar, Marcello Giliberti ha commentato così la prestazione dei suoi: «Abbiamo regalato i 3 punti al Salerno, a cui faccio i miei complimenti per la tenacia con la quale ha giocato sino alla fine, consentendo ad uno dei suoi leader di tirare non ostacolato da metà vasca a tre secondi dalla fine di una partita che era di fatto finita in pareggio. Dobbiamo assolutamente dare ancora di più».
Amaro anche il commento del capitano, Francesco Paolo Lo Cascio: «Abbiamo giocato una gran bella partita. Siamo rimasti concentrati, abbiamo conquistato tante espulsioni al centro riuscendo a trasformarne diverse. Purtroppo, tutto è stato vanificato da quell’eurogol di Elez al quale non posso che fare i miei complimenti; ma sono fiducioso, perché la squadra c’è: oggi ha messo grinta, cuore e qualità».
Il tabellino
Rari Nantes Salerno-Telimar 12-11
Parziali: 2-3, 3-3, 2-1, 5-4
Rari Nantes Salerno: Santini, Luongo 5, Gandini 1, Sanges, Scotti Galletta, Gallozzi, Tomasic 1, Cuccovillo 3, Elez 2, Parrilli, Fortunato, Pica, Taurisano. All. Citro.
Telimar: Washburn, Del Basso 1, Galioto, Di Patti, Occhione, Zammit 3, Saric 2, Lo Cascio 3, Maddaluno 1, Draskovic 1, Migliaccio, Sansone. All. Quartuccio.
Arbitri: Bianco e Rovida
Note: Usciti per limiti di falli Sanges (S) e Scotti Galletta (S) nel quarto tempo. Superiorità: Salerno 3/10 + 2 rigori e Telimar 6/14.