L'atto è stato depositato al Tribunale amministrativo regionale dai legali incaricati da Legambiente, Zero Waste, Wwf e Italia Nostra. In ballo c'è l'ok alle indagini geofisiche della Maurel et Prom Italia. Un'attività che punta a trovare gas in Sicilia Orientale
Fiume Tellaro, gli ambientalisti ricorrono al Tar Chiesto stop a indagini per cercare idrocarburi
Azione congiunta da parte degli ambientalisti contro il via libera della Regione alle indagini geofisiche che la Maurel et Prom Italia srl dovrebbe effettuare tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Le attività, che per il momento dovrebbero avere un impatto ambientale pressoché nullo, sono propedeutiche alla ricerca di idrocarburi nel territorio siciliano. Un permesso il cui iter iniziò alla fine degli anni Duemila e che adesso, dopo una pausa caratterizzata anche da ricorsi legali da parte della società proponente – all’epoca gli statunitensi di Panther Eureka -, dovrebbe ripartire.
Ad auspicare un nuovo stop sono invece Legambiente, Zero Waste, Wwf e Italia Nostra, che in questi mesi hanno dato mandato ad alcuni legali di preparare una richiesta di annullamento del decreto con cui è stata conclusa positivamente la procedura di valutazione d’incidenza ambientale alla Regione. Tra i primi a muoversi contro l’ok alla Vinca c’è stata Antonella Leto, del Forum Siciliano Acqua e Beni Comuni.
Per gli ambientalisti, il decreto non tiene conto della legge nazionale riguardante la moratoria delle procedure e dei permessi di ricerca in attesa dell’adozione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee. Documento conosciuto con l’acronimo Pitesai. Il ricorso al Tar contiene poi riferimenti all’impropria frammentazione del procedimento amministrativo e profili di incostituzionalità. Questi ultimi richiamano la legge regionale 14 del 2000.
Al ricorso degli ambientalisti, a breve dovrebbero seguirne altri due: il primo presentato dai Comuni del Distretto turistico Sud-Est, che hanno già diffidato il ministero per lo Sviluppo economico, mentre il secondo sarà depositato dal Movimento 5 stelle.