Il primo treno a viaggiare sui binari è stato il Regionale 12835 partito questa mattina pochi minuti dopo le 5. La parte della ferrovia più colpita dal nubifragio è stata quella tra San Paolo e Rosolini
Treni, riaperta la tratta fra Modica e Siracusa Oltre un milione di danni a causa del maltempo
Ripresa questa mattina la circolazione ferroviaria fra Modica e Siracusa, sospesa sabato 26 ottobre per i danni causati dal maltempo. È stato il Regionale 12835, in partenza dalla stazione di Modica alle 5.03 e diretto a Siracusa, il primo treno a transitare sulla linea.
Piogge ed esondazioni hanno provocato danni all’infrastruttura ferroviaria quantificati in circa un milione di euro. La parte più colpita è stata quella fra San Paolo e Rosolini.
Settanta persone di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici sono state impegnate nei lavori di ripristino di 5,5 km di binari, comprensivi di massicciata, e di riparazione dei guasti agli impianti tecnologici. Durante lo stop, l’impresa ferroviaria ha attivato un servizio sostitutivo con bus fra Modica e Siracusa.