Il Comune della città lombarda concede gratuitamente un centinaio di palazzi e 1.200 aree di edilizia pubblica a chi «ha voglia di fare e presenti un progetto valido». Pubblichiamo la riflessione di Mirko Viola dei giovani di CittàInsieme, che invita palazzo degli Elefanti a fare lo stesso. «Anche i giovani catanesi hanno energia, vitalità e idee. E vorrebbero evitare di lasciare la loro terra per esprimerle. Perché non dare anche a loro questa possibilità?»
Milano, spazi abbandonati ai giovani. Gratis La riflessione di un cittadino: «E a Catania?»
Succede a Milano. «Un centinaio di palazzi e 1.200 aree di edilizia pubblica concessi gratis o a bassi canoni per far ripartire laggregazione e leconomia. Il sociologo Bonomi: “Si ricrea la comunità. Lidea è di mettere a disposizione singoli locali o anche interi palazzi dismessi a chi ha idee innovative, progetti da realizzare ed energie da mettere in circolo. La città dei giovani, degli artisti, di quelli che hanno voglia di fare, ha fame di spazi. Gli spazi verranno concessi gratuitamente, e anche per periodi molto lunghi (30 anni per soggetti pubblici o privati), lasciando a carico del gestore le spese di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, e di conduzione. Ovviamente per avere uno spazio, lassociazione o il privato cittadino deve presentare un progetto che valorizzi il quartiere. I giovani che vogliano aprire unattività commerciale avranno il canone ridotto del 90 per cento nei primi cinque anni». (da La Repubblica Milano)
Ci sono anche a Catania giovani con energia, vitalità, voglia di fare e idee. E vorrebbero evitare di lasciare la loro terra per esprimerle. Perché non dare anche a loro questa possibilità di costruirsi con le proprie mani il loro futuro?
[Foto di ste 71]