La segnalazione di un lettore residente a Mascalucia, che si è rivolto all'isola ecologica della vicina Nicolosi per smaltire a norma di legge del materiale edile di scarto. Che però ha avuto una brutta sorpresa: «Se non sei residente non puoi scaricare - scrive indignato - soprattutto se si tratta di rifiuti edili, né avere agevolazioni fiscali se fai differenziata». I rifiuti? «Nel secchio della spazzatura o in discarica, dove resteranno per cento anni»
Nicolosi, isole ecologiche solo per residenti Un lettore: «Rifiuti speciali nel cassonetto?»
Ultimi giorni di ferie, come impiegarli al meglio? Magari facendo qualche lavoro in casa. Purtroppo si accumula anche del materiale che non può essere gettato nel cassonetto dei rifiuti. Allora? Mascalucia non ha un’isola ecologica, per fortuna a pochi chilometri esiste quella di Nicolosi. Sorpresa: se non sei di Nicolosi non puoi scaricare, soprattutto se si tratta di rifiuti edili, né avere agevolazioni fiscali se fai differenziata (legno, carta, plastica). Unica scelta il secchio della spazzatura e la discarica, dove resteranno per cento anni.
Affranto torno a casa e non avendo il coraggio di liberarmi del tutto nel primo cassonetto, riporto indietro il mio carico e lo deposito in un angolo di giardino. In attesa di tempi migliori.
Renato
[Foto di hidden side]