La scena si è svolta tra il pomeriggio e la nottata di ieri. In uno scatto si vedono circa venti persone a ridosso di una nave ferma a cala Pisana. Un residente: «Ho sentito il rumore di un altro aereo, impossibile fosse dell'aviazione civile»
Lampedusa, imbarcazione militare attracca nella notte «Forse portato a bordo materiale arrivato su un aereo»
Uno o più aerei militari arrivati nel pomeriggio, con un carico non meglio precisato che poi, intorno alla mezzanotte, è stato trasferito a bordo di una nave che ha fatto la spola verso il largo. È accaduto ieri a Lampedusa, nella zona tra cala Francese, dove ha sede l’aeroporto, e cala Pisana, dove invece si trova un punto di attracco alternativo al porto.
In uno scatto si vede una ventina di persone a terra, con l’imbarcazione ferma a cala Pisana. «L’arrivo del velivolo militare non mi è parso strano – racconta un residente a MeridioNews – non è la prima volta che se ne vedono. Più curioso, invece, è stato quel via vai notturno. Forse c’erano altre navi al largo, non saprei». I movimenti inusuali sarebbero proseguiti anche durante la notte. «Mi è parso di sentire in maniera distinta il rumore di un altro atterraggio o di un’altra partenza di un aereo – aggiunge il residente -. Dato l’orario credo sia impossibile si trattasse di un mezzo civile».
Il sindaco di Lampedusa Totò Martello dichiara di non essere a conoscenza di quanto accaduto. «Sono rientrato ieri, ma nessuno mi ha segnalato nulla di insolito. Ho parlato anche con alcuni assessori e consiglieri e nessuno mi ha detto di avere notato movimenti particolari», dichiara il primo cittadino.