La polizia di Stato ha arrestato per rapina Francesco Chillemi, 30enne pregiudicato palermitano della Kalsa. Gli agenti dell’ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico la scorsa sera, allertati dalla sala operativa, si sono recati nei pressi di piazza Bologni a seguito di una segnalazione per rapina ai danni di un turista tedesco. I poliziotti, dalla puntuale descrizione resa dal […]
Turista rapinato, responsabile arrestato a Ballarò
La polizia di Stato ha arrestato per rapina Francesco Chillemi, 30enne pregiudicato palermitano della Kalsa. Gli agenti dell’ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico la scorsa sera, allertati dalla sala operativa, si sono recati nei pressi di piazza Bologni a seguito di una segnalazione per rapina ai danni di un turista tedesco. I poliziotti, dalla puntuale descrizione resa dal turista, hanno appreso come lo stesso fosse da poco giunto nel capoluogo e dopo essere uscito dall’albergo nel quale alloggiava era stato avvicinato da un soggetto che, dapprima, gli aveva chiesto un aiuto economico per rifornire il mezzo di carburante, salvo poi aggredirlo a seguito del diniego ricevuto.
La vittima ha inoltre raccontato che, durante le fasi concitate e violente dell’aggressione, il rapinatore era riuscito a sottrarre all’aggredito, immobilizzato a terra e percosso con calci e pugni, il telefono cellulare. Dopo aver raccolto l’importante testimonianza, gli agenti si sono messi sulle tracce del rapinatore e, senza perdere tempo, si sono diretti ove era plausibile che il malvivente avesse cercato rifugio, il popoloso e vicino quartiere di Ballarò. Battuto, palmo a palmo il quartiere, hanno incrociato il malvivente in via Corrado Avolino. L’uomo, vistosi scoperto ed essendo già una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, ha tradito un evidente nervosismo che ha insospettito ulteriormente gli agenti: ha alternato un passo calmo ad uno più nervoso, fin quando non ha tentato la fuga, è stato, quindi, inseguito e raggiunto dagli agenti.
Il malvivente ha subito confessato di essere l’autore della rapina ed è stato accompagnato presso gli uffici della questura per ulteriori accertamenti; sul posto è giunto anche il turista per effettuare la denuncia, questi, incrociando il 30enne, lo ha identificato, senza ombra di dubbio, quale autore della rapina. Nel corso di una perquisizione personale, addosso a Chillemi è stato rinvenuto il cellulare sottratto che è stato restituito al legittimo proprietario.
(Fonte: questura di Palermo)