I palermitani vengono sconfitti dalla rete di Pasca Di Magliano a venti secondi dal termine e scivolano in classifica, passando dal secondo al quarto posto. Il presidente Giliberti: «I napoletani hanno meritato, giocando con il sangue agli occhi»
Pallanuoto, Telimar sconfitto a Napoli L’Acquachiara si impone 10-9 nel finale
Sconfitta amara per il Telimar di coach Mustur che, nella 16^ giornata del girone sud di serie A2, cade a Napoli contro l’Acquachiara. Un ko che costa il secondo posto ai palermitani, adesso scivolati in quarta posizione in classifica e superati da Latina e Pescara. I siciliani tornano così a perdere dopo una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi.
Il sette dell’Addaura passa in vantaggio dopo due minuti e mezzo con il capitano, Lo Cascio. I padroni di casa, però, sono bravi a reagire e con le reti di Briganti, De Gregorio e nuovamente Briganti (su uomo in più) si portano sul 3-1 alla prima sirena. Nella seconda frazione, la squadra di coach Mustur reagisce bene con una doppietta di Lo Dico (il secondo gol in superiorità numerica), agguantando così il pareggio. La rete di Manuel Occhiello poco dopo, però, consente ai partenopei di arrivare a metà gara sul 4-3.
Al rientro in vasca il Telimar agguanta il pari con Lo Cascio, ma i napoletani non si demoralizzano e costruiscono nuovamente un doppio vantaggio con Briganti e Tozzi. Galioto accorcia momentaneamente le distanze, ma i campani sembrano trovare l’allungo decisivo sul 9-5 con De Gregorio, Briganti e De Gregorio. I palermitani però non si arrendono e prima della terza sirena accorciano con la rete di Migliaccio. L’ultimo quarto vede il tentativo di rimonta del Telimar che prima accorcia con un rigore di Saric e una rete di Migliaccio e poi trova il pari con Galioto. Il 9-9 resiste fino a venti secondi dal termine, quando Pasca Di Magliano beffa Lamoglia per il definitivo 10-9.
Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, ha commentato così la gara: «Meritata vittoria dell’Acquachiara che, giocando col sangue agli occhi per quattro tempi, ha costantemente condotto il match. Non possiamo sperare in un nostro consueto quarto parziale irruento per portare a casa i tre punti; i troppi errori in attacco ed un approccio non troppo aggressivo in questo Campionato livellatissimo non ci possono lasciare scampo. Guardiamo ora al prossimo turno casalingo con il forte Pescara, contro il quale dovremo giocare con un piglio totalmente diverso».
Acquachiara Ati 2000-Telimar 10-9
Parziali: 3-1, 1-2, 5-3, 1-3
Acquachiara Ati 2000: M. Rossa, E. Ciardi, D. De Gregorio 3, I. Occhiello, L. Pasca Di Magliano 1, M. Lanfranco, M. Occhiello 1, M. Ronga, M. Iula, V. Tozzi 1, C. Centanni, L. Briganti 4, C. Alvino. All. Occhiello.
Telimar: A. Lamoglia, Di Falco, G. Galioto 2, F. Di Patti, D. Occhione, R. Lo Dico 2, A. Giliberti, J. Saric 1 (1rig.), F. Lo Cascio 2, Messana, M. Migliaccio 2, A. Sansone. All. Mustur
Arbitri: Camoglio e Fusco
Note: Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria della scomparsa del direttore sportivo dell’AN Brescia Piero Borelli. Telimar iscrive a referto 12 atleti. usciti per limite di falli Occhiello I. (A) e Iula (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara Ati 2000 5/10; Telimar 3/11 + 1 rig. Spettatori 100 circa.