Labatjour, la notte dei libri scatenati on air Una maratona radiofonica per lettori mannari

«Una notte dedicata all’editoria indipendente, alle librerie e ai lettori ma anche alla musica». Raffaela Leone spiega così il senso dell’iniziativa Labatjour la «notte bianca di lettori e librai mannari» che andrà in onda stasera dalle 22 alle quattro del mattino sulle frequenze di Radio lab. Conduttrice per otto mesi di Culture club – Letteratura, la speaker coordinerà la lunga diretta che vedrà protagonisti i libri e la lettura a 360 gradi.

«La diretta di stanotte fa parte dall’iniziativa Letti di notte, un evento organizzato dalla libreria piazza Repubblica di Cagliari e dall’editore Marcos y Marcos». I protagonisti sono gli editori indipendenti e i lettori incalliti, quelli che mantengono vive le piccole comunità che si creano attorno a librerie speciali. Luoghi che per una lunga notte manterranno aperte le porte per fare spazio a incontri, reading e concerti.

L’ululato d’apertura partirà alle 22 e durante la notte gli speaker di Radio lab si cimenteranno nella lettura di brani di autori indipendenti. I libri scelti per la maratona catanese sono Piccoli suicidi tra amici di Arto Paasilinna (edizioni Iperborea), Tutti i ragni di Vanni Santoni (edizioni :duepunti) e Marito è moglie di Régis de Sá Moreira (edizioni Aìsara).

Ma cosa c’entra una radio con un evento del genere? «Ci siamo proposti come libreria alternativa e siamo stati accettati – afferma Raffaela – Leggeremo, ovviamente, e faremo interviste. E poi non mancheranno la musica, anche dal vivo, e i collegamenti con le altre librerie».

Per un evento con un respiro così ampio, non poteva mancare il coinvolgimento dei social network, a cominciare da Facebook. «Ma il punto d’incontro sarà Twitter, attraverso l’hashtag #lettidinotte», continua la conduttrice. Sarà possibile seguire la prima notte bianca della lettura anche su Skype.

Ascoltare un libro e leggere una radio. Una cosa che può accadere solo in una notte particolare come quella del solstizio d’estate.

 

[Foto di gualtiero]


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]