Trapani-Monopoli 4-2, continua la corsa granata Poker nel primo tempo, poi controllo in 10 uomini

Pronostico rispettato per il Trapani: i granata si confermano quasi del tutto infallibili in casa e si impongono con un netto 4-2 su un buon Monopoli. La squadra siciliana dunque esaudisce le richieste di mister Italiano che aveva dipinto questa come una gara fondamentale, sottolineando come la compagine pugliese fosse una di quelle formazioni da prendere con le molle. Per il Trapani si tratta del nono risultato utile consecutivo. Consente ai siciliani di tenere il secondo posto e continuare la rincorsa alla capolista Juve Stabia.

Avvio di gara di marca nettamente pugliese, con i biancoverdi che fanno girare bene il pallone e Scognamillo costretto al fallo che gli costa l’ammonizione già al 4’. I granata si fanno vedere in avanti al 10’ con Fedato, ma l’episodio che sblocca il match arriva al quarto d’ora con un tocco di mano in area da parte di un difensore pugliese. L’arbitro concede il penalty: sul dischetto va Corapi che spiazza Pissardo per l’1-0. La squadra di Scienza prova a reagire, ma dieci minuti più tardi il Trapani trova il raddoppio con il suo miglior marcatore, Nzola, che approfitta di una ribattuta non perfetta di Pissardo per ribadire in rete. I granata sono scatenati e trovano il tris al 29’: pasticcio della difesa pugliese, Ferretti si ritrova tutto solo davanti a Pissardo e col destro mette in rete. I pugliesi riescono a riaprirla al 39’ con la rete di Gerardi che approfitta di un errore di Aloi e di un assist di Rota per mettere alle spalle di Dini. Un minuto dopo, però, lo stesso Aloi si fa perdonare l’errore e, su servizio di Corapi, mette in rete il pallone del 4-1, punteggio sul quale si va al riposo.

In avvio di ripresa, un cambio per parte, tra i granata dentro Toscano per Aloi e tra gli ospiti entra Gatti per Ferrara. L’arbitraggio è poco all’inglese, fioccano i cartellini da una parte e dall’altra e a farne le spese è Fedato che riceve il secondo giallo lasciando i siciliani in dieci al 57’. Mister Italiano inserisce allora Tulli per Ferretti. I pugliesi provano ad approfittare della superiorità numerica e vanno vicinissimi al gol al 64’ con Salvemini che su assist di Sounas colpisce il palo. Tre minuti dopo, i biancoverdi trovano il gol con Paolucci, bravo a sfruttare al meglio un suggerimento di Zampa e una copertura non perfetta di Pagliarulo. La gara viaggia su ritmi leggermente più bassi rispetto al primo tempo, ma resta divertente, gli ospiti provano a riaprirla definitivamente con Mendicino, Paolucci e Berardi, ma il risultato non cambia più: 4-2 al triplice fischio.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Scognamillo, Pagliarulo, Franco (70′ Da Silva); Aloi (46′ Toscano), Taugourdeau, Corapi (70′ Girasole); Fedato, Nzola (80′ Evacuo), Ferretti (58′ Tulli). A disp.: Ingrassia, Ferrara, Scrugli, Lomolino, D’Angelo, Dambros, Mastaj. All. Italiano.

Monopoli (3-5-2): Pissardo; Ferrara (46′ Gatti), De Franco, Fabris; Rota, Sounas, Paolucci, Zampa (81′ Scoppa), Donnarumma; Mangni (55′ Salvemini-70′ Berardi), Gerardi (56′ Mendicino). A disp.: Crisanto, Guido, Sanzone, Maimone, Montinaro. All. Scienza.

Arbitro: Miele di Torino (Vitali-Salvalaglio).

Marcatori: 15′ rig. Corapi, 25′ Nzola, 29′ Ferretti, 39′ Gerardi, 40′ Aloi, 68′ Paolucci

Note: Ammoniti: Scognamillo, Fedato, Toscano, Da Silva (T), Zampa, Gatti, Paolucci, Scoppa (M). Espulsi: al 57′ Fedato (T) per doppia ammonizione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]