Spoglio al via in 900 comuni in tutta Italia. In Sicilia, sotto la lente d'ingrandimento i tre capoluoghi - Palermo, Trapani e Agrigento. Nel catanese sono quattro i comuni con i risultati più attesi: Caltagirone, Misterbianco, Palagonia e Paternò. In diretta con dati e commenti, CTzen seguirà fino al termine il primo turno delle amministrative 2012
Elezioni 2012, lo spoglio in diretta I risultati dai principali comuni
Urne chiuse, al via lo spoglio per conoscere i nomi dei primi cittadini in 900 comuni in tutta Italia. Sono 147 i sindaci da eleggere in Sicilia, 21 nella provincia di Catania, per un totale di due milioni di elettori chiamati al voto. Di questi, però, solo il 67,40 per cento degli aventi diritto – pari a poco più di un milione e 200mila persone – si è davvero recato alle urne. Un calo di cinque punti percentuali rispetto alle scorse consultazioni comunali, quando aveva votato il 72.67 per cento dei siciliani. I dati più attesi di questa tornata elettorale – anche a livello nazionale – sono quelli riguardanti i tre capoluoghi, Palermo, Trapani e Agrigento. Nella provincia etnea, invece, sono quattro i comuni sotto osservazione: Caltagirone, Misterbianco, Palagonia e Paternò.
A Caltagirone sono ben nove i candidati. Lipotesi più accreditata è quella di un ballottaggio tra il candidato di destra, Sergio Gruttadaura sostenuto da Pdl, Grande Sud, la Destra e Fiamma tricolore, e la candidata del centro-sinistra Alessandra Foti, forte di ben tre liste civiche e dellappoggio del Pd e del sindaco uscente Pignataro. Ma cè da segnalare la presenza, apparsa di rilievo, di molte liste civiche e del Movimento cinque stelle, con Francesco Perspicace appoggiato da Beppe Grillo in persona in una manifestazione in piazza pochi giorni fa.
Solo tre invece candidati a Misterbianco. Qui a contendersi la poltrona di sindaco il candidato del centro destra Nino Condorelli appoggiato da Pdl ed Mpa, e Massimo La Piana che è il candidato ufficiale del Pd, ma in contrapposizione allex sindaco Nino Di Guardo, che si presenta invece con ben cinque liste civiche.
A Paternò, il più grosso centro al voto in provincia di Catania sono sei i candidati, con Mauro Mangano, candidato del Pd, opposto ai due candidati del centro destra Nino Naso, appoggiato dal Mpa, e Vittorio Lo Presti dal Pdl.
Al voto anche Palagonia, commissariato dal luglio del 2011, lelezione al comune di Palagonia si preannuncia molto incerta, con la contrapposizione di ben otto candidati, tra i quali spicca la mancanza di un candidato ufficiale del Pdl.
Nel corso dell’intero pomeriggio e fino al termine dello spoglio, CTzen seguirà gli esiti delle elezioni attraverso i dati e le voci dei candidati dei quattro comuni della provincia di Catania più importanti.
– Paternò