Il tennista siciliano perde l’opportunità di affrontare in finale Bautista-Agut che nell’altra semifinale ha eliminato Djokovic. Il ceco batte l’azzurro in due set con il punteggio di 7-6 6-3: dopo un combattuto primo set, il palermitano cede nel secondo
Tennis, Cecchinato fuori in semifinale a Doha In Qatar il palermitano è eliminato da Berdych
Termina in semifinale l’avventura di Marco Cecchinato, tennista palermitano numero 20 del ranking Atp, al torneo di Doha in Qatar. Il siciliano, infatti, è stato eliminato in due set dal ceco Tomas Berdych, attuale numero 71 ma che in passato è arrivato addirittura al numero 4 e che si è imposto con il punteggio di 7-6 6-3. Il ceco affronterà in finale lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, capace di battere nell’altra semifinale in rimonta Novak Djokovic. L’iberico ha avuto la meglio in tre set dopo aver perso il primo e aver vinto il secondo al tie-break, imponendosi sul numero 1 del ranking Atp ormai molto stanco.
I due tennisti tengono il servizio fino al 3-2 per l’azzurro, poi Cecchinato trova il break strappando il servizio al ceco e si porta sul 4-2. Il palermitano rischia grosso nel settimo game, facendosi ingolosire dalla possibilità di allungare ancora, ma va sotto 0-30 riuscendo poi ad agguantare il pari sul 40-40, ma il ceco ha la forza prima di trovare il controbreak immediato e poi di arrivare al pari sul 4-4. Il momento potrebbe essere psicologicamente difficile, ma il siciliano reagisce e vince il game successivo arrivando sul 5-4. Il match resta comunque equilibrato e così si arriva al tie-break, dove Cecchinato si porta subito sul 2-0. Poi ecco un ace di Berdych e due punti consecutivi dell’azzurro per il 4-1. L’avversario non molla e accorcia subito, il siciliano però è in fiducia e scappa nuovamente sul 6-3 prima di due nuovi aces di Berdych che valgono il 6-5 e del pareggio del tennista ceco sul 6-6. Poi due errori gratuiti consegnano il primo set a Berdych.
Nel secondo set, invece, è il tennista ceco a essere in fiducia, tanto da conquistare il primo game con tre aces. Cecchinato parte bene nel secondo game, ma poi l’avversario lo rimonta e riesce nel break, portandosi sullo 0-2. Berdych sembra essere una macchina infallibile soprattutto al servizio, suo marchio di fabbrica, e l’azzurro fatica a reagire così il punteggio recita un impietoso 3-0 dopo pochi minuti dal combattutissimo tie-break del primo set. Piccoli segni di reazione da parte di Cecchinato nel quarto game quando, sotto 0-30, il palermitano recupera e conquista il primo punto nel secondo set, accorciando le distanze. Grazie al servizio però il ceco continua a volare e si porta sul 4-1. È comunque il canto del cigno del palermitano: entrambi i tennisti, infatti, a questo punto tengono la battuta fino al naturale 6-3 con cui si conclude il secondo set e, così, anche l’incontro.