Cancellate dopo gli ultimi lavori che hanno interessato quella parte della circonvallazione etnea, le strisce bianche sull'asfalto nero erano la garanzia di incolumità per i pedoni prima del marciapiede. Guarda le foto
Tondo Gioeni, il passaggio zebrato che non esiste più Cittadino: «Pericoloso camminare senza segnaletica»
Un passaggio zebrato che non esiste più. Cancellato dagli ultimi lavori che hanno interessato la circovallazione di Catania all’altezza del Tondo Gioeni. Delle strisce bianche sull’asfalto nero che erano, fino a qualche mese fa, la garanzia per i pedoni di poter percorrere il margine della carreggiata prima di immettersi sul marciapiede non c’è più traccia. Un segnale orizzontale che impediva alle macchine non solo di parcheggiare in quell’area ma anche di transitarvi.
«Dopo i lavori che hanno interessato il manto stradale, la segnaletica non è stata più ripristinata e per noi che percorriamo la strada a piedi è una situazione pericolosa», lamenta a MeridioNews un cittadino catanese che ha fotografato la strada nello stato in cui è adesso. Andando su Google Maps è, invece, possibile vedere la differenza con la situazione precedente, risalente a luglio.
«Non sono stati lavori comunali – precisano i tecnici del Comune di Catania – ma probabilmente quelli compiuti pochi mesi fa dalla Sidra (società partecipata al cento per cento del Comune di Catania) e il compito di controllare il ripristino della segnaletica dovrebbe essere dell’ufficio traffico urbano». Dall’amministrazione comunale intanto c’è l’impegno a occuparsi della questione per provare a trovare una soluzione nel minor tempo possibile. La mancanza della segnaletica a terra, inoltre, rende poco visibile il marciapiede a chi percorre l’arteria sui mezzi a due o quattro ruote. «Il rischio è che possa crearsi un pericoloso effetto rampa di lancio», conclude il cittadino.