Adeguamento sismico e ristrutturazione del terminal passeggeri. All’aeroporto di Palermo è tutto pronto per la prima fase operativa del progetto di quasi 72 milioni di euro per realizzare le due opere. Il progetto e’ stato presentato oggi in conferenza stampa dalla Gesap, società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino, che ha previsto l’avvio dei cantieri a meta’ […]
Aeroporto, ad aprile al via lavori per 48 milioni di euro
Adeguamento sismico e ristrutturazione del terminal passeggeri. All’aeroporto di Palermo è tutto pronto per la prima fase operativa del progetto di quasi 72 milioni di euro per realizzare le due opere. Il progetto e’ stato presentato oggi in conferenza stampa dalla Gesap, società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino, che ha previsto l’avvio dei cantieri a meta’ aprile 2019. Mille giorni di lavori per il primo lotto funzionale da oltre 48 milioni di euro di fondi Gesap. Due le gare pubblicate: la procedura aperta per assegnare il servizio di direzione dei lavori, che scadrà il 17 dicembre 2018, e il bando a evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori che scadrà il 27 dicembre di quest’anno. Gli interventi riguarderanno complessivamente: l’adeguamento alla normativa antisismica, la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri, la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici, ma anche opere accessorie come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, l’aumento del numero dei gate d’imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in.
Saranno riconfigurate, come spiega la società di gestione dello scalo palermitano, le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilita’ e saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler e la biglietteria. Sara’ inoltre ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, così come l’area arrivi Shengen e gli imbarchi extra Shengen. Fronte unico per i varchi di sicurezza, che passeranno da 14 a 18. Su un unico fronte anche i banchi check-in, che cresceranno di nove unita’: da 35 a 44, mentre i gates passeranno da 14 a 16. Nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. “L’intervento avrà un impatto positivo sull’area commerciale – riferisce Gesap – che crescerà del 42%: le zone retail passeranno da 10 a 19 e le zone food & beverage da sei a dieci. Lo sviluppo delle aree commerciali porterà benefici in termini di ricavo per almeno 5 milioni di euro all’anno. A fine intervento l’area complessiva del terminal aumenterà del 21%”. Il terminal passeggeri sara’ ampliato sia verso il mare che verso il piazzale aeromobili. Saranno costruiti un avancorpo e un impianto fotovoltaico di oltre duemila metri quadrati che produrrà 487 chilowattora.