L'ultimo bollettino diramato dal dipartimento regionale contiene previsioni ancora peggiori rispetto a quelle odierne. L'apprensione cresce nelle zone colpite dalle esondazioni e dalle frane. Nella Sicilia orientale il livello è di preallarme
Maltempo, Protezione civile alza livello allerta È rossa sulle province di Agrigento e Trapani
Non si placa il maltempo sulla Sicilia. Dopo gli ingenti danni di oggi, con esondazioni, frane e preoccupazione per le popolazioni che vivono nelle zone sud-occidentali dell’Isola, il timore è che domani la situazione possa addirittura peggiorare. Il dipartimento regionale della Protezione civile ha infatti innalzato il livello di allerta sull’intera regione: rossa nell’Agrigentino e nel Trapanese, e in buona parte della provincia di Palermo; arancione nel resto della Sicilia.
Inevitabile l’aumento dell’apprensione nelle zone che nelle ultime 48 ore sono stato battute dall’ondata di maltempo. «Diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati – si legge nel bollettino -. Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui versanti ionici della Sicilia nord-orientale».