«Se la discarica di Bellolampo è satura e i Comuni del Palermitano dalle prossime ore non avranno più dove abbancare la spazzatura, la responsabilità va attribuita alla Regione, che è competente per tutti gli impianti presenti nell’Isola», osserva Giampiero Trizzino, deputato regionale del Movimento 5 stelle, intervenendo a proposito dell’emergenza rifiuti a Palermo. Da ieri […]
Bellolampo satura, «Regione unica responsabile»
«Se la discarica di Bellolampo è satura e i Comuni del Palermitano dalle prossime ore non avranno più dove abbancare la spazzatura, la responsabilità va attribuita alla Regione, che è competente per tutti gli impianti presenti nell’Isola», osserva Giampiero Trizzino, deputato regionale del Movimento 5 stelle, intervenendo a proposito dell’emergenza rifiuti a Palermo. Da ieri sera, infatti, i cancelli sono rimasti chiusi perché la discarica è satura. «Se così non fosse – torna a dire il deputato -, non avrebbe adottato negli anni ordinanze che autorizzavano decine di Comuni della città metropolitana di Palermo a conferire tonnellate di immondizia a Bellolampo».
«Musumeci da otto mesi è anche commissario straordinario per l’emergenza rifiuti. Appena due giorni fa – aggiunge Trizzino – ha dichiarato che non intende chiedere la proroga dei poteri speciali, lo attendiamo al varco. Vedremo se sarà capace di gestire il caos, che rischia di trasformare Palermo in una discarica a cielo aperto. Finora registriamo solo confusione, slogan e annunci, come l’invio all’estero della spazzatura prodotta in Sicilia».