Acquedolci, indagate due suore per maltrattamenti Telecamere documentano gli insulti e le percosse

Due suore che insegnavano all’istituto di educazione e istruzione Maria Teresa D’Amico di Acquedolci sono indagate perché accusate di maltrattamenti nei confronti di bambini di età compresa fra tre e i cinque anni. 

Come riportato dalla Gazzetta del Sud, i piccoli alunni sarebbero stati fatti oggetto di insulti e percosse tanto da provocare loro un perdurante stato d’ansia, malessere fisico psicologico e persino paura di recarsi ogni giorno all’asilo. Episodi che sarebbero andati avanti fin dal 2015. A far scattare le indagini sono state le denunce presentate da una decina di famiglie che hanno chiesto ai carabinieri di fare luce su quello che succedeva all’interno dell’istituto che si trova in una via principale del paese. 

I carabinieri della compagnia di Santo Stefano di Camastra hanno notificato oggi i due avvisi di garanzia siglati dal sostituto procuratore di Patti Giorgia Orlando alle due educatrici di nazionalità filippina di 50 e 51 anni, che erano già state allontanate dall’istituto di Acquedolci. Le indagini si sono sviluppate anche attraverso intercettazioni ambientali e l’ausilio di telecamere posizionate in alcuni punti dell’istituto. In questo modo gli inquirenti hanno potuto documentare quello che succedeva all’interno dell’asilo. 

A cominciare dalle espressioni che venivano rivolte ai piccoli alunni: «Sei un cretino», «fai schifo», «sei senza cervello, Dio ti punirà». Queste alcune delle frasi che le due religiose avrebbero proferito contro i bimbi. Tra le accuse contestate c’è anche quella secondo la quale i bambini sarebbero stati costretti a mettere nei piatti il cibo caduto per terra e forzati a mangiare con la testa spinta sui piatti. A insospettire i genitori il fatto che alcuni bimbi vomitassero appena rientravano a casa o avessero ricominciato a fare la pipì nel letto. E tutti si rifiutavano di andare a scuola.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia, da lunedì 29 giugno, una settimana molto particolare: con l’oroscopo che riporta il trionfo di Giove in Leone. Che cambierà gli asset di tutto lo zodiaco, dando un ruolo fortissimo a Leone, Sagittario e Ariete, pieni di energia e buona sorte. Ottimo anche per Bilancia e Gemelli, mentre l’Acquario dovrà decidere se accettare delle […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]