Prima vittoria in campionato per la squadra di Tedino. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo con una rete su punizione di Kragl da oltre trenta metri, poi i siciliani rovesciano il risultato grazie alle reti dell’ex Cittadella e del macedone
Palermo, successo in rimonta sul Foggia Salvi e Trajkovski ribaltano i rossoneri
Primo successo in campionato per il Palermo di Tedino, che si impone in rimonta sul campo del Foggia. Una vittoria importante che proietta i rosanero a quota cinque punti in classifica dopo i pareggi delle prime due giornate. E che consolida la posizione del tecnico.
Prima occasione per i rosanero: lancio in avanti da parte di Pirrello, Trajkovski prova il destro da posizione defilata e Bizzarri respinge. Le due squadre si studiano per qualche minuto, poi al quarto d’ora padroni di casa pericolosi con una deviazione di Rajkovic su tentativo di Kragl, sul quale è decisivo Brignoli in tuffo. I rosa si riaffacciano in avanti con un colpo di testa di Puscas, palla alta. Buona iniziativa alla mezzora di Trajkovski che serve in avanti Mazzotta, ma il su cross viene intercettato. Le occasioni da rete latitano e il match si sblocca soltanto al 37’ direttamente su calcio di punizione da oltre trenta metri, con Kragl che lascia partire una bomba su cui Brignoli resta immobile. La reazione del Palermo è sterile e così si va al riposo sull’1-0.
La ripresa inizia senza cambi da una parte e dall’altra. I rosa provano a reagire e al 54’ trovano il gol del pari: punizione battuta da Trajkovski, sfiora Salvi e Camporese devia dentro la sua porta. Incassato il gol, i rosaneri si spingono in avanti e per il Palermo si apre qualche spazio in più, tanto che al 62’ i siciliani passano in vantaggio: contropiede orchestrato da Trajkovski, il macedone lascia partire un destro da fuori e il pallone si insacca nell’angolino alla destra di Bizzarri. L’attaccante prova a concedere il bis su punizione, ma il portiere rossonero respinge. Dall’altra parte, Foggia vicinissimo al gol con un gran destro di Deli, ma Brignoli si distende e mette in corner. Trajkovski ancora pericoloso con una botta da fuori, respinta in tuffo da Bizzarri. Negli ultimi minuti, i pugliesi provano il forcing finale.
TOP
Trajkovski Prova subito a impensierire Bizzarri, poi commette il fallo che porta al gol del vantaggio del Foggia. Dai suoi piedi parte la punizione che invece consente a Salvi di realizzare il pari, poi il macedone porta addirittura in vantaggio i rosa con un bel destro da fuori.
Salvi In avvio di ripresa è decisivo con il suo colpo di testa sugli sviluppi della punizione di Trajkovski nel regalare il pari ai suoi. Si propone spesso e volentieri in avanti, trovando tanti spazi davanti a lui.
Pirrello Esordio in serie B per lui, il difensore si fa vedere subito con un bel lancio in avanti per Trajkovski. Sbaglia qualche appoggio, ma in definitiva sono più le cose buone che quelle meno buone. Non male per essere la prima in cadetteria.
FLOP
Brignoli Reazione d’istinto nel primo tempo su una deviazione fortuita di Rajkovic su punizione di Kragl. Resta completamente immobile sulla botta di Kragl che porta in vantaggio i suoi, pesanti responsabilità sulla rete rossonera. Si riscatta parzialmente con un grande intervento su Deli nella ripresa.
Falletti L’intesa con i compagni è ancora da affinare. Poco pericoloso in avanti, dà il suo contributo anche con un paio di falli tattici che spezzano il ritmo degli avversari. La squadra però ha bisogno della sua qualità.
Foggia: Bizzarri 6, Tonucci 5,5 (87’ Gerbo s.v.), Camporese 5, Martinelli 6, Zambelli 5,5 (70’ Cicerelli 6), Agnelli 6, Carraro 5,5, Kragl 6,5, Deli 6,5, Chiaretti 5,5 (67’ Gori 6), Mazzeo 5. All. Grassadonia 5,5.
Palermo: Brignoli 5,5, Pirrello 6,5, Bellusci 6, Rajkovic 6,5, Salvi 7, Haas 6, Jajalo 6, Mazzotta 5,5 (76’ Aleesami s.v.), Falletti 5,5 (80’ Murawski s.v.), Trajkovski 7,5, Puscas 6 (88’ Nestorovski s.v.). All. Tedino 6,5.