Nel basket, così come in tutti gli sport, larmonia e la sintonia tra i giocatori sono le regole doro che ogni squadra dovrebbe possedere. La “Cestistica Ragusa”, una squadra di giovani atlete animate da caparbietà e voglia di vincere e che gioca attualmente nella serie B deccellenza, questo lo ha capito bene. Le cestite iblee […]
Dove c’è armonia c’è sport
Nel basket, così come in tutti gli sport, larmonia e la sintonia tra i giocatori sono le regole doro che ogni squadra dovrebbe possedere. La “Cestistica Ragusa”, una squadra di giovani atlete animate da caparbietà e voglia di vincere e che gioca attualmente nella serie B deccellenza, questo lo ha capito bene.
Le cestite iblee giocano con passione e senza grilli per la testa, sono ragazze semplici ma con le idee chiare: il loro obiettivo è scalare la vetta per arrivare in serie A. A differenziare le ragusane dalle avversarie è la voglia di divertirsi insieme per vincere. A caratterizzarle è l’affiatamento che regna in squadra, un sentimento forte e puro, che le rende delle giocatrici degne della maglia che indossano.
Dopo quasi un anno di fatiche, tensioni e trasferte, con grinta e determinazione, queste ragazze si trovano alla soglia dei play-off. Per le giovani giocatrici il campionato è quasi terminato e queste ultime settimane, per loro, saranno decisive. E’ questa una fase molto delicata, che la “Cestistica Ragusa” intende affrontare, come nel suo stile, con il sorriso sulle labbra e la gentilezza tra le mani.
Il basket, si sa, è uno sport in cui le irregolarità e gli screzi sono all’ordine del giorno. Ma tra i punti di forza di questa squadra non bisogna dimenticare quello di riuscire a porgere, malgrado i torti a volte subiti, l’altra guancia. Hanno capito che il campo è la palestra della vita e che se si crede nello sport, bisogna fare tesoro di quanto succede ogni settimana nei palazzetti in cui si gioca.
A spronare le giocatrici motivandole e incentivandole è la figura del coach Tumino, i cui consigli, sia durante gli allenamenti, che durante le partite, se messi in pratica possono portare la “Cestistica Ragusa” in serie A2. Una squadra come questa non può che essere il fiore allocchiello di una Ragusa che nel basket crede e spera, il cui cuore per lei batte e si riempie di emozioni anche nei momenti più difficili.
A questo punto la posta in gioco è molto alta e la Cestistica, in questa fase del campionato, saprà certamente dare il meglio di se stessa.
Isabella Roccuzzo