La Guardia di finanza, in due distinte fasi, hanno messo i sigilli su un grande mole di testi che sarebbero stati venduti agli studenti, anche tramite web, nonostante si trattasse di copie gratuite. Il titolare dell'esercizio commerciale, Giuseppe Meli, è stato denunciato
Augusta, copie omaggio di libri scolastici sul mercato Sequestrati 67mila volumi nella libreria Il vecchio saggio
Copie omaggio di libri scolastici venduti agli studenti. La Guardia di finanza ha sequestrato oltre 67.700 volumi ad Augusta, erano stati immessi illecitamente sul mercato. Il titolare di una libreria – dove i libri erano conservati – è stato denunciato per violazione della legge sulla protezione del diritto d’autore.
Le indagini sono state svolte dalle Fiamme Gialle di Siracusa, nell’ambito delle attività di servizio volte a tutelare il corretto andamento del mercato e dell’economia legale. In una prima fase erano stati sequestrati 34.839 testi scolastici; nei giorni scorsi è scattato il secondo provvedimento di perquisizione e il sequestro di altri 32.882 libri/testi scolastici che, sommati a quelli di prima, superano le 67.700 unità.
I libri sono stati trovati nella libreria Il Vecchio Saggio di Augusta, che, stando alla ricostruzione dei militari, li deteneva illecitamente per poi rimetterli sul mercato – anche mediante piattaforme web – nonostante gli stessi fossero privi dell’apposito talloncino di garanzia e, quindi, da considerarsi copie omaggio non commerciabili. Di conseguenza il titolare dell’attività, Giuseppe Meli, di Augusta, è stato denunciato.