Inaugurazione del nuovo spazio espositivo di via Scuto 19, a Catania. Voltaire Associazione Culturale presenta: opere di Emilio Isgrò
Unestemporanea, di un solo giorno, per la riapertura del centro culturale Voltaire
Venerdì 1 Aprile 2005, h.18.30 nei locali di via Scuto 19, riprende quasi in sordina, lattività dellassociazione culturale Voltaire, con la discrezione che contraddistingue quanto sa di porsi consapevolmente in un ambito culturale ed artistico di cui è da tempo assiduo animatore.
Luogo storico despressione dellarte e della cultura a Catania, si propone, sin dai suoi esordi, allavanguardia nella produzione di eventi culturali concepiti allora, pionieristicamente, allinsegna di una convivialità inusitata per lepoca e per siffatte occasioni di scambio.
Il pretesto per la riapertura dei battenti , promossa in pieno centro storico con la rivisitazione di questultimo nei locali espositivi di via Scuto 19, viene dallopera , sempre attualissima, dellecclettico Emilio Isgrò. Artista emblematico di una moderna concezione totale dellopera darte, Isgrò esprime e si fa, ancora una volta, interprete di un mondo in cui il linguaggio sconfina nellarte, pittorica e visiva , con lunico intento di comunicare in sinergia, ciò che un solo mezzo artistico stenterebbe a fare.
Forte emerge infatti levidenza, attualisticamente concettuale, di queste opere; in alcune di esse si distingue la visibile densità cromatica della pennellata e tutto culmina in quanto di taciuto, cancellato e reso solo intuibile dalle poche parole rimaste, segni di un universo interiore, sempre artisticamente manifesto ed in definitiva, inafferrabile.
Il linguaggio denso e consapevole del saper essere viene reso attraverso la pregnanza delle opere firmate Isgrò presentate dallAssociazione Voltaire, che offre così unaltra, sempre nuova opportunità al pubblico ed alla cultura catanesi, tuttora attenti al presente e forti di una vissuta consapevolezza passata.