L’unico successo siciliano arriva nel femminile, con le iblee che sbancano Lucca. La Betaland cade sul parquet di Pistoia, mentre in A2 la Fortitudo cade in casa con Siena e i granata si arrendono all’overtime con Biella
Basket, vince solo l’Eirene Ragusa Ko Orlandina, Trapani e Agrigento
Si sono giocate ieri le gare di basket che hanno viste impegnate le squadre siciliane:
Serie A
The Flexx Pistoia-Betaland Capo d’Orlando 91-69 Non si ferma la serie negativa in campionato della Betaland Capo d’Orlando, che al PalaCarrara di Pistoia non riesce a superare i padroni di casa della The Flexx nonostante un buon avvio di gara. I toscani scappano già sul finire del primo quarto con un parziale di 14-0 che costringe i paladini a una continua rimonta, che però non va mai a compimento. È stato il turco Engin Atsur, più di tutti, a suonare la carica per la squadra di coach Gennaro Di Carlo, quando con un parziale di 2-9 l’Orlandina riesce a diminuire lo svantaggio, andando all’intervallo lungo sul -12 (46-34). Positiva la prova di anche Mario Delas, protagonista assieme ai compagni del buon inizio di terzo quarto dell’Orlandina, capace di arrivare fino al -9 (57-48). La rimonta però si ferma quando il ferro sputa fuori dal canestro la tripla del possibile -6 di Maynor. Da quel momento Pistoia riprende in mano la partita, e a questa seconda spallata i paladini non sono in grado di replicare, con i toscani che allungano costantemente fino al definitivo 91-69.
Serie A2
Fortitudo Agrigento-Soundreef Mens Sana Siena 77-85 Ko interno per la squadra di coach Franco Ciani che al PalaMoncada cade al cospetto di Siena. I biancazzurri partono bene con Zilli che mette a segno i primi punti. I toscani però non si scompongono e raggiungono i siciliani nel punteggio grazie a Kyzlink, Ebanks e Sandri, tanto che alla prima sirena il tabellone recita 21-20. Nella seconda frazione di gioco, la Mens Sana ribalta il risultato con Sandri. Agrigento si affida a Zilli, ma gli ospiti arrivano all’intervallo lungo in vantaggio per 35-44. Al rientro sul parquet, Saccaggi non sbaglia e Siena continua a macinare punti, anche se Pepe tiene in gioco i suoi dalla lunetta. Alla terza sirena il punteggio è di 53-65 e nell’ultimo quarto Agrigento fa di tutto per centrare la rimonta, con Williams che ispira la manovra e suggerisce per i finalizzatori Pepe e Ambrosin, tanto che la Fortitudo si porta a due sole lunghezze dagli avversari, anche grazie a Evangelisti che dalla lunetta è implacabile. Siena però resta in controllo, con Sandri e Saccaggi che in duetto vanno a canestro e la partita si chiude sul 77-85.
Pallacanestro Trapani-Eurotrend Biella 91-93 dts Seconda battuta d’arresto consecutiva al supplementare per i granata che cade tra le mura amiche. I siciliani si sbloccano subito con Renzi, ma i piemontesi rispondono con la tripla di Tessitori e il contropiede di Chiarastella per il momentaneo 2-12. I padroni di casa raggiungono il pari a quota 14 con le triple di Perry e Ganeto e con i punti di Viglianisi. In parità si chiude anche la prima frazione sul 24-24. Nel secondo periodo, Trapani conduce fino al sorpasso ospite con Uglietti. Viglianisi riporta avanti i suoi che all’intervallo conducono per 44-40. La situazione cambia nella terza frazione, quando l’Eurotrend riporta il match in equilibrio. Le due squadre giocano punto a punto, con nessuna delle due formazioni che riesce a fuggire, tanto che alla terza sirena il punteggio è di 63-63. L’ultimo quarto vede gli ospiti provare a vincere e in più occasioni Biella si porta avanti anche di quattro punti, ma Perry prima segna in penetrazione e poi fa 1/2 in lunetta per l’81-81 finale. All’overtime, la voglia di Biella ha la meglio: i piemontesi vanno subito avanti e conservano il vantaggio fino ai secondi finali.
Serie A1 femminile
Gesam Gas & Luce Lucca-Virtus Eirene Ragusa 48-66 Importantissimo successo esterno per la squadra iblea che si impone in terra toscana e vola al terzo posto in solitaria. Le biancoverdi passeggiano in casa delle campionesse d’Italia con un gap di 18 punti che permette di ribaltare la differenza canestri. Dopo cinque minuti, le siciliane conducono già per 4-14. La squadra di coach Recupido appare in assoluto controllo, tanto che alla prima sirena il punteggio è di 8-26. Il secondo periodo è equilibrato, anche se le padrone di casa accorciano soltanto di un punto e si va all’intervallo lungo sul 23-40. Al rientro sul parquet, le biancoverdi allungano ancora grazie ai canestri di Ndour, Kuster e Consolini, ma nell’ultimo quarto le siciliane rischiano di buttare via tutto subendo un break di 14-0 che aveva consentito a Lucca di riportarsi sul -9, con il punteggio di 48-57. Il tentativo di rimonta però è respinto da Ragusa grazie ai punti di Consolini.