Si terrà a Palermo l’ultima tappa dell’edizione 2017 dopo quelle già disputate a Malta, Bagheria e Cefalù. Oggi l’evento presentato a Villa Niscemi: «Con iniziative del genere – ha spiegato Orlando – la città scopre di essere bella»
Running Sicily, domenica 15 ottobre la mezza maratona «Occasione unica per valorizzare Parco della Favorita»
Si disputerà domenica 15 ottobre la quarta e ultima tappa del Running Sicily 2017. Dopo le tre tappe svolte a Malta nel mese di marzo, e a Bagheria e Cefalù ad aprile, stavolta tocca proprio al capoluogo ospitare la manifestazione. La distanza prevista è quella della mezza maratona (21,097 km) e l’evento è legato, oltre a quelli prettamente tecnico-sportivi, anche all’aspetto turistico e di promozione del territorio. A presentare la manifestazione, questa mattina presso Villa Niscemi, Nando Sorbello, organizzatore e ideatore dell’evento, e il sindaco Leoluca Orlando che si è così espresso: «Iniziativa molto importante, attraverso la quale la città di Palermo scopre le proprie bellezze e scopre di essere bella. Vorrei sottolineare il valore attrattivo di queste manifestazioni. Palermo sta vivendo momento magico dal punto di vista di ricettività e di attrazione turistica ed è un’occasione per valorizzare il Parco della Favorita, perché i palermitani lo conoscono poco e lo vedono come una via di transito per arrivare a Mondello».
La manifestazione è organizzata dall’ASD Agex e patrocinata dal Comune di Palermo, dall’assessorato regionale al Turismo e dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia. Per quanto riguarda le iscrizioni già avvenute, sono dieci le nazioni rappresentate, con il marocchino Mohammed Hajjy, che ha già vinto la maratona di Malta, a indossare i panni del grande favorito. A dare lustro all’evento, comunque, anche la presenza di altri atleti come Bibi Hamad, vincitore della tappa di Palermo nel 2016 e Filippo Lo Piccolo che ha vinto la maratona di Palermo nel 2016. Il punto di partenza e quello di arrivo sarà rappresentato dallo stadio delle Palme “Vito Schifani”, mentre poi il percorso si snoderà all’interno del Parco della Favorita.