Il Learn by Movies è salvo e festeggia il decimo compleanno con un calendario tutto da scoprire e qualche sorpresa da scartare. Ad inaugurare la nuova stagione dell'attesa rassegna in lingua originale sarà Inglourious Basterds di Quentin Tarantino, lunedì 3 maggio
Il Learn by Movies è come i gatti: ha 7 vite… anzi 10!
L’avevamo dato per morto. Era stato lanciato un grido d’allarme, una disperata richiesta d’aiuto. E invece lunedì 3 maggio alle 21 si inaugurerà al cinema Odeon la decima edizione del Learn by Movies, la rassegna cinematografica in lingua originale dell’ateneo catanese, con la proiezione dell’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino, “Inglourious Basterds”.
Sembrava che non ci fosse più nulla da fare. Nulla lasciava presagire che il velo d’indifferenza dell’istituzione universitaria catanese potesse essere squarciato. Ma non avevamo fatto i conti con la tenacia e la voglia di cinema degli studenti e di un ristretto manipolo di testardi organizzatori che hanno provato fino all’ultimo a salvare uno degli eventi di maggiore successo delle recenti primavere della nostra città. E siccome, si sa, “cor popolo ce se sbatte sempre er grugno”, il Rettore ha dato il suo contributo e la decima edizione del Learn by Movies, novello Lazzaro, si è rialzato dal suo sudario e ora è lì, pronto a camminare sulle sue gambe.
Un grazie particolare va dunque dato sì a quei 1500 studenti che hanno firmato la petizione che è stata presentata al Rettore, ma anche e soprattutto a quel gruppetto ristretto di volenterosi che ha fatto partire il malcontento “popolare” (Roberto Zito e Marina Currao su tutti) creando su Facebook il gruppo “Salviamo il Learn by Movies” che in poche ore ha raggiunto più di mille iscritti. A quel punto anche chi, come il sottoscritto e Luciano Granozzi, l’altro storico organizzatore della rassegna, aveva deciso di deporre le armi e di rinunciare per sempre a ogni battaglia per far partire la decima edizione, ha pensato che forse c’era ancora un minimo spazio di manovra. E così, grazie anche all’eco che nel frattempo Step1 dava alla protesta, il venticello si è trasformato in una tempesta capace di travolgere tutto e tutti.
Il primo a cedere sotto il martellamento ai fianchi è stato il Presidente dell’ERSU, prof. Rapisarda, che ha deciso di garantire 3,000€ per salvare l’evento. A questo punto anche il Rettore prof. Recca, studiata la situazione con la Direzione Amministrativa dell’Ateneo, ha verificato la disponibilità di 6,000€ e ha demandato al Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, diretto dalla prof. Biondi e dal prof. Portale, l’organizzazione. In quattro e quattr’otto si è proceduto quindi a impostare un programma, grazie anche all’expertise della Zelig di Maurizio Mirone e degli organizzatori del Cinestudio, Alberto Surrentino in testa, e in men che non si dica l’edizione del decennale del Learn by Movies era pronta a deliziare gli occhi e le orecchie di tutti gli studenti, e non solo, appassionati di cinema.
Il programma di questa decima edizione prevede anche una speriamo graditissima novità. Dato il ritardo accumulato sulla usuale tabella di marcia che negli anni passati aveva visto la rassegna tenersi tra marzo e maggio, quest’anno si è deciso di portare la seconda parte del programma sotto le stelle. Se infatti le 4 proiezioni previste per maggio si terranno al cinema Odeon, a giugno sarà l’Arena Argentina ad ospitare la rassegna come ogni anno ad ingresso gratuito. Insomma: Learn by Movies è vivo, viva Learn by Movies!
Il programma:
Lunedì 3 maggio: Inglourious Basterds (inglese), Cinema Odeon, h 18 e 21
Lunedì 10 maggio: Los abrazos rotos (spagnolo), Cinema Odeon, h 18 e 21
Lunedì 24 maggio: Invictus (inglese), Cinema Odeon, h 18 e 21
Lunedì 31 maggio: Soul Kitchen (tedesco), Cinema Odeon h 18 e 21
Lunedì 7 giugno: I Love Radio Rock (inglese), Arena Argentina h 21
Lunedì 21 giugno: Louise Michel (francese), Arena Argentina h 21
Lunedi 28 giugno: The Visitor (inglese), Arena Argentina h 21
Media partner della manifestazione: Step1, Radio Zammù e Graffiti.