Disagi anche al distaccamento del servizio che si trova all'interno del centro commerciale Porte di Catania. E molti contatti telefonici sono muti. Il racconto di una cittadina: «Un'ora ad aspettare, ma non ho risolto nulla». Il vice sindaco Marco Consoli assicura un intervento risolutivo in tempi brevi
Anagrafe, disservizi per utenti all’ufficio di via Zurrìa Tra guasti al software e numeri di telefono inesistenti
«Sono stata un’ora ad aspettare che il computer ripartisse, ma non ho risolto nulla». Lo dichiara un’utente che stamane si è recata all’ufficio Anagrafe di via Zurrìa, con il semplice intento di rinnovare la propria carta d’identità. Nulla di fatto, invece: «L’impiegato era irritato dopo aver tentato più volte di far ripartire il programma che si bloccava – dice la cittadina – mi ha detto che i disagi sono presenti da più di un mese e mezzo, da quando hanno installato il software».
Un problema che non riguarderebbe solo l’ufficio del centro storico, ma – stando a quanto afferma la residente – si verifica anche nel distaccamento del servizio istituito all’interno del centro commerciale Porte di Catania: «Nel frattempo è entrata un’altra signora che era appena stata lì – continua – l’avevano mandata in via Zurrìa perché anche al centro commerciale lamentavano dei disagi».
Nemmeno i numeri di telefono risultano utili. Se infatti si prova a comporre i recapiti 095/7396817 e 095/346805, ovvero i contatti degli uffici del centro storico presenti sul sito web del Comune, si nota che risultano inesistenti. Stessa cosa allo 095/0938137, numero telefonico riportato per il distaccamento del centro commerciale. Disservizi che però non si verificano negli uffici delle altre circoscrizioni, i cui dipendenti affermano che il sistema computerizzato per le carte d’identità funziona perfettamente: «Avevamo avuto qualche problema quindici giorni fa – spiegano dall’ufficio della quarta circoscrizione – ma adesso a San Giovanni Galermo tutto funziona bene».
L’operatore di un’altra municipalità suggerisce altri numeri telefonici per raggiungere gli uffici di via Zurrìa, ma anche a questi indirizzi – 095/346486 e 095/346805 – non risponde nessuno: il primo non dà nessun segnale, il secondo è inesistente.
L’amministrazione Bianco prova a chiarire la situazione. Il vice sindaco e responsabile dell’ufficio Anagrafe Marco Consoli ammette l’esistenza dei disservizi. Dopo una prima segnalazione di MeridioNews, Consoli assicura che il servizio tornerà alla normalità nei prossimi giorni: «All’ufficio del centro storico c’è stato un problema con la linea del gestore telefonico – afferma -. Ci stiamo adoperando per risolvere tutto nel più breve tempo possibile. Il distaccamento delle Porte di Catania presenta lo stesso problema: anche questo verrà risolto». Questione diversa invece per i numeri telefonici irraggiungibili: «Verificheremo la situazione, non sapevo dei numeri non funzionanti – continua Consoli -. Insieme ai dirigenti avevamo fatto una ricognizione un mese e mezzo fa e i numeri funzionavano tutti». «I problemi avuti con il gestore telefonico potrebbero aver reso indisponibili anche i numeri», chiosa. Consoli aggiunge infine di aver già comunicato la situazione ai dirigenti di settore.