È con un avviso pubblicato sulla pagina Facebook dello scalo che si avvisano gli utenti della riduzione dei decolli e degli atterraggi dalle 13 alle 16. I movimenti degli aerei in arrivo sono ridimensionati a quattro all'ora. A Fontanarossa sono tanti i passeggeri a segnalare disagi. Guarda il dettaglio
Aeroporto, voli in ritardo per manutenzione radar Ridotti gli arrivi e le partenze di oggi pomeriggio
«L’Aeronautica militare italiana ha pianificato una manutenzione del radar dell’aeroporto di Catania per oggi, mercoledì 28 giugno, dalle 13 alle 16, con restrizione a quattro arrivi all’ora. Pertanto, nella suddetta fascia oraria potranno verificarsi ritardi sui voli in arrivo e in partenza». È l’annuncio pubblicato diverse ore fa sulla pagina Facebook dello scalo catanese. Così a Fontanarossa sono in tanti i passeggeri a segnalare disagi. Sia se aspettano di decollare, sia se – invece – sono in attesa di prendere un volo per atterrare all’ombra dell’Etna. La manutenzione al radar, spiegano dal Vincenzo Bellini, viene effettuata dall’Aeronautica militare ogni settimana, nel giorno e nella fascia oraria di minore flusso. L’aumento del traffico nel periodo estivo, però, rende quasi impossibile che l’operazione avvenga in maniera indolore per i passeggeri.
Il primo volo che risulta in ritardo sul sito dell’aeroporto di Catania è quello della compagnia aerea low cost Ryanair proveniente da Roma Fiumicino. Seguono gli aerei provenienti da Bucharest, Treviso, Sofia, Praga, Milano Linate, Milano Malpensa, ancora Roma Fiumicino, Barcellona, Bruxelles e Napoli. L’ultimo ritardo segnalato nel tabellone – ma non è chiaro se sia da riferirsi alla manutenzione del radar o ad altri motivi – è quello del volo Alitalia in arrivo da Verona: sarebbe dovuto atterrare alle 17.45, invece arriverà nel capoluogo etneo intorno alle 18.20. Rallentamenti anche per i voli in partenza. Ancora una volta, il primo a essere stato danneggiato – nella giornata di oggi – è quello diretto a Roma Fiumicino e operato da Alitalia-Klm. Seguono i voli con destinazione Malta, Bologna e Madrid. In alcuni casi, i passeggeri sono stati informati della mancata puntualità dell’aereo dai piloti al momento della partenza, spiegando i motivi per i quali la tratta durerà più a lungo del previsto.