Messina, due condanne per l’omicidio La Boccetta Bonasera e Pellegrino ritenuti i mandanti del delitto

Dopo una lunga camera di consiglio, durata oltre sei ore, la corte d’Assise di Messina ha pronunciato la sentenza di condanna a 30 anni di carcere per Angelo Bonasera e Giuseppe Pellegrino, considerati i mandanti dell’omicidio di Francesco La Boccetta, ucciso a Messina il 13 marzo 2005. I giudici hanno concesso la riduzione per il rito abbreviato. 

Ai due condannati i carabinieri risalirono nel 2016 anche grazie ai collaboratori di giustizia Salvatore Centorrino, Gaetano Barbera, Francesco D’Agostino e Daniele Santovito, che raccontarono cosa c’era alla base dell’uccisione di La Boccetta. Contrasti interni al clan per la gestione dei traffici illeciti ne avrebbero sancito la sua morte. E sempre secondo i pentiti, l’omicidio fu deciso in carcere nel corso di due riunioni. La scorsa udienza il pubblico ministero Maria Pellegrino aveva chiesto la condanna alla pena massima dell’ergastolo. 

Il delitto di La Boccetta maturò nel 2005, l’anno in cui persero la vita in omicidi Stefano Marchese il 18 febbraio, Sergio Micalizzi ucciso durante un agguato sul viale Europa il 29 aprile e seguito dalla morte poche ore dopo di Roberto Idotta, mentre Gabriele Fratacci rimase ferito. La Boccetta, personaggio noto nel panorama della criminalità messinese e considerato uomo del gruppo Trischitta, fu ucciso meno di un mese dopo l’omicidio di Marchese all’Annunziata. 

La sera del 13 marzo, La Boccetta stava facendo ritorno su una microcar presso una casa di accoglienza di Mili superiore, dove era ai domiciliari ma con il permesso di uscita. I killer lo sorpresero al semaforo dello svincolo di San Filippo. E qui lo freddarono a colpi di pistola, mentre era ancora al volante. La scia di omicidi che seguì i primi due era destinata a diventare una guerra di mafia, che fu invece evitata con le operazioni Ricarica e Mattanza, condotte da polizia e carabinieri su indagini coordinate dalla Dda.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]