Acireale, al via la terza edizione del festival Eralavò Evento dedicato a piacere di raccontare e ascoltare

Riparte da Acireale la terza edizione Eralavò, il festival delle storie. L’evento è dedicato al piacere di raccontare e ascoltare attraverso diverse forme di narrazione: dalla scrittura alla musica, dal teatro alle arti visive. Il programma comprenderà attività rivolte ai bambini, che non saranno semplicemente chiamati ad ascoltare, ma anche e soprattutto alla partecipazione e creazione delle loro personali storie.

Per quanto riguarda il pubblico adulto, verrà coinvolto nell’invenzione di nuove finzioni, come libri viventi, storie raccontate con disegni su cubi, laboratori d’arte, scrittura creativa e molto altro. Storie cantate e recitate, memorie orali, fotografie, video e musica faranno rivivere uno dei quartieri più belli e dimenticati di Acireale, il quartiere del Suffragio. Eralavò è quindi un’occasione per ridare voce e vita a uno spazio carico di storia della città, per troppo tempo rimasto silenzioso.

Al festival saranno presenti i cantautori italiani Le ore di libertà, che inviteranno la platea alla fantasia, ma anche alla riflessione sui fatti d’attualità che spesso spingono a ritmi insostenibili. La formazione del gruppo prevede Beppe Mignemi alla chitarra e voce, accompagnato da Alfredo Longo alla chitarra classica/acustica, Salverico Cutuli alla fisarmonica, Nicolò Piluso al basso e cori, Giovanni Valastro al flauto/pianoforte/cori e Alessio Carastro alla batteria/percussioni.

Al teatro Bellini sarà invece presente la scrittrice catanese Lina Maria Ugolini, che presenterà il suo nuovo libro Fuad delle farfalle, seguito del suo libro Jamil e la nuvola. «Ogni testo nasce da un’urgenza interiore, da un bisogno inarrestabile di creazione e racconto – spiega la scrittrice – per Fuad le emozioni provate sono state certamente più di una». L’evento si svolgerà domani dalle ore 16 fino a domenica alle ore 23.30 in piazza S. Maria del Suffragio in modo gratuito. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]