A perdere la vita è Salvatore Migliazzo, appassionato ed esperto di velocità su due ruote. L'uomo era in sella alla sua Yamaha R1 quando, per cause che dovranno essere accertate dai carabinieri della compagnia di Canicattì, ha perso il controllo della moto lungo il rettilineo finendo sull’asfalto del circuito di Racalmuto
Morto motociclista palermitano a Racalmuto «Dal sorriso sempre pronto, mancherà a tutti»
Doveva essere una giornata di allenamento come tantissime altre e invece l’autodromo della Valle dei Templi di Racalmuto è diventato il luogo di una tragedia per Salvatore Migliazzo, 50 anni, motociclista palermitano, appassionato ed esperto di velocità su due ruote, che come professione principale svolgeva l’attività di idraulico. Migliazzo era in sella alla sua Yamaha R1 quando, per cause che dovranno essere accertate dai carabinieri della compagnia di Canicattì, che coordinano le indagini, ha perso il controllo della moto lungo il rettilineo finendo sull’asfalto e impattando subito dopo con la sua due ruote.
Secondo le prime ricostruzioni il pilota palermitano potrebbe aver accusato un malore o potrebbe essersi verificato un guasto del proprio mezzo di gara. Sul posto sono intervenuti il 118, un’autoambulanza e un elisoccorso. I sanitari hanno tentato ripetutamente di rianimare il motociclista, ma ormai era troppo tardi.La salma è stata portata alla camera mortuaria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. È a disposizione del sostituto procuratore di turno che deciderà, nelle prossime ore, se effettuare o meno l’ispezione cadaverica.
Sgomento e dolore per chi da anni conosceva il cinquantenne palermitano che con il tempo aveva raggiunto obiettivi agonistici sempre più importanti. «Ho appreso la notizia telefonicamente – racconta Andrea Chillemi vicepresidente Co.Re FMI Sicilia – mentre mi stavo recando all’autodromo di Racalmuto dove questo fine settimana si sarebbe dovuto tenere il Trofeo Trinacria. Conoscevo Totò da diversi anni, con lui ho condiviso tante giornate di sport, gareggiando numerose volte insieme. È stato sempre un avversario tenace quanto corretto, e dal sorriso sempre pronto dentro e fuori dalla pista, una bella persona, mancherà a tutti noi che abbiamo avuto l’onore di conoscerlo».
Intanto l’autodromo Valle dei Templi attraverso un comunicato stampa, ha fatto sapere che in seguito all’accaduto la gara non sarà disputata.