Diversi furti, a partire dal mese di settembre, a danno di visitatori anziani, hanno messo in allarme i carabinieri che, dopo il caso più violento, hanno avviato approfondite indagini. Fino all'arresto di un 21enne di Fiumefreddo che avrebbe agito insieme ad altri minorenni
Taormina: turista scippata, cade e rischia la vita Quattro fermi, tre sono minori. Accusati di altri furti
Una turista inglese in fin di vita a seguito di uno scippo nel cuore di Taormina. La donna di 78 anni è caduta a terra battendo la testa sul marciapiede, l’impatto le ha causato un trauma cranico con ematoma cerebrale e una fibrillazione atriale ed è stata trasportata in codice rosso prima all’ospedale di Taormina e dopo nel reparto di neurologia dell’ospedale Papardo di Messina. Succedeva il 26 settembre in via Pirandello. È stato quello l’episodio che ha spinto i carabinieri ad avviare approfondite indagini e a scoprire che, dietro numerosi scippi messi in atto in quelle settimane, ci sarebbe stato sempre lo stesso gruppo. Oggi i militari hanno arrestato Andrea Cirino Greco, 21enne di Fiumefreddo, per strappo in concorso e lesioni gravissime. Sarebbe l’unico maggiorenne della banda che avrebbe preso di mira i turisti a Taormina, con lui avrebbero agito tre minorenni, pure loro perseguiti, a norma di legge, per gli stessi reati.
Gli scippi si sono registrati a partire dallo scorso settembre in via Pirandello e nelle zone limitrofe. Il gruppo avrebbe agito approfittando della scarsa illuminazione e scegliendo vittime anziane. L’attività di indagine ha portato al fermo in flagranza di reato di Greco e dei tre minori, il 28 settembre. Gli approfondimenti hanno quindi riguardato altri episodi precedenti. La sera del 3 settembre una turista olandese aveva denunciato di essere stata scippata della propria borsa, proprio in via Pirandello, dove si trovava insieme a delle amiche. Le immagini di videosorveglianza hanno immortalato una Fiat Punto, la stessa su cui era stato fermato Greco qualche giorno prima per un normale controllo. Il 25 settembre un’altra turista ha denunciato un furto con strappo simile, sempre a opera di persone a bordo di una Fiat Punto.
L’episodio più violento, come detto, arriva il giorno dopo, quando la turista inglese viene scippata della borsa e scaraventata a terra. All’ospedale le riscontrano un trauma cranico con frattura composta occipitale sinistra con focolai lacero contusivi cerebrali, cervicolombalgia e contusione dell’avambraccio e della mano sinistra con successiva comparsa di ematoma cerebrale in sede temporale destra, emorragia subaracnoidea e un episodio di fibrillazione atriale. Condizione che la metteva a rischio della vita. Inoltre gli autori del furto sono stati ripresi dalle telecamere di un esercizio commerciale mentre cercavano di prelevare con la carta di credito sottratta alla vittima.
Il Gip di Messina, concordando con li risultati delle indagini dei carabinieri di Taormina, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Greco, riconoscendo il pericolo grave e concreto di reiterazione del reato. L’arrestato è stato portato nel carcere di Messina Gazzi, a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.