Agli esercenti di Leonforte e Regalbuto, entrambi di nazionalità cinese, sono state inoltre applicate sanzioni per oltre quattromila euro per vendita irregolare di merce non conforme. I prodotti verranno distrutti non appena la Camera di Commercio disporrà la misura definitiva
Enna, sequestrati duemila prodotti pericolosi Tra giocattoli, vestiti e articoli per la casa
Oltre duemila prodotti pericolosi per la salute sono stati sequestrati dalle Fiamme gialle della Compagnia di Enna in due distinte operazioni a Leonforte e Regalbuto. I provvedimenti hanno riguardato centinaia di giocattoli per bambini, capi di abbigliamento, articoli per la cura della persona e per la casa, realizzati con materiali scadenti e venduti sottocosto. Tra questi, gli onnipresenti prodotti a marchio contraffatto Sholl.
Agli esercenti, entrambi di nazionalità cinese, sono state inoltre applicate sanzioni per oltre quattromila euro per vendita irregolare di merce non conforme. I prodotti verranno distrutti non appena la Camera di Commercio disporrà la misura definitiva. «I sequestri sono avvenuti durante ordinarie attività di controllo del territorio – spiega il Capitano Roberto Russo – ma è ovvio che monitoriamo maggiormente determinate tipologie di esercizi commerciali che riteniamo più a rischio, come per l’appunto quelli che trattano prodotti come i giocattoli destinati ai più piccoli».
Solo poche settimane fa era stata conclusa dallo stesso comando provinciale di Enna l’operazione Pureblack che portò all’individuazione e al sequestro di migliaia di piastrelle da pavimentazione altamente tossiche poiché contenenti metalli pesanti. «Mentre a breve finalizzeremo il lavoro del passato 2016 con l’imminente distruzione di oltre quattromila prodotti – continua il capitano – proseguiamo il nostro lavoro di controllo serrato per tutelare i consumatori e i venditori onesti».