I controlli sono stati effettuati in vari istituti scolastici primari e secondari nel comprensorio di Misilmeri, dove i giovani sono risultati assenti per gran parte dei giorni di lezione
Misilmeri, controlli contro la dispersione scolastica Studenti assenti a lezione: 18 persone denunciate
I carabinieri della Stazione di Misilmeri, nell’ambito di controlli contro il fenomeno della dispersione scolastica, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 18 persone per inosservanza continuata dell’obbligo di istruzione dei minori senza un giustificato motivo. I controlli sono stati effettuati in vari istituti scolastici primari e secondari nel comprensorio di Misilmeri, dove i giovani sono risultati assenti per gran parte dei giorni di lezione.
Fondamentale la collaborazione tra scuola e forze dell’ordine che già investe molteplici profili, soprattutto di natura preventiva e formativa. Da tempo infatti sono avviati periodici incontri tra alunni e rappresentati dell’Arma nell’ambito del Progetto Legalità, un ciclo di appuntamenti che porta i ragazzi a contatto con le istituzioni con l’obiettivo di incentivare fin dall’infanzia un approccio virtuoso e collaborativo in seno alla società civile.