Formatore e consulente su tematiche economico-finanziarie, Vincenzo Cuzzola era stato vicino al Comune peloritano già nel 2015. «Serviva un assessore la Bilancio. Senza bilancio non c’è cultura e la città resta paralizzata», commenta il primo cittadino Renato Accorinti
Messina, Cuzzola nuovo assessore al Bilancio In passato è stato in giunta a Reggio Calabria
Poco meno di dieci giorni dopo le dimissioni di Luca Eller Vanaicher da assessore al Bilancio del Comune di Messina, arriva la nomina del suo successore. Si tratta del reggino Vincenzo Cuzzola. Lo aveva promesso il sindaco Accorinti che non si sarebbe perso tempo.
Oggi nella conferenza stampa di presentazione di Waste travel, il programma di educazione ambientale, il primo cittadino ha sciolto le riserve e ha parlato finalmente a viso scoperto del nuovo assessore al Bilancio. Dopo settimane di consultazioni, scattate immediatamente dopo le dimissioni del toscano Eller, ieri pomeriggio Cuzzola è stato presentato al gruppo di Cambiamo Messina dal Basso. Un faccia a faccia proficuo che ha permesso al super esperto in campo economico di illustrare idee e strategie. «Serviva un assessore la Bilancio. Senza bilancio non c’è cultura e la città resta paralizzata», ha spiegato Accorinti.
Cuzzola, formatore e consulente su tematiche economico-finanziarie e contabili nel settore degli enti pubblici, locali e privati è stato anche assessore alla programmazione del Comune di Reggio Calabria e non è un nome del tutto nuovo nell’ambiente politico messinese. La possibilità di un suo ingresso in giunta era infatti già stata paventata nel 2015 ed era stata proposta dall’allora assessore alla cultura Tonino Perna, che lo aveva proposto come esperto in affiancamento all’ex assessore al Bilancio Guido Signorino.
Ancora da chiarire, invece, chi occuperà la poltrona di assessore alla Cultura. L’ipotesi più accreditata resta quella connessa la nome del giornalista Luciano Fiorino. Ma è probabile che si dovrà attendere la conferenza stampa di venerdì mattina per avere una conferma ufficiale.