Continuano a colorarsi di bianco i comuni da Castellana Sicula a Gangi, Petralia Sottana e Soprana. In azione i mezzi spalaneve
Non smette di nevicare sulle Madonie Alcune strade percorribili solo con catene
Continuano a colorarsi di bianco i comuni delle Madonie. Da questa mattina sono iniziate diverse nevicate da Castellana Sicula a Gangi, Petralia Sottana e Soprana. Le strade in cui è necessario percorrere con catene o pneumatici da neve sono: statale 120 dal km 58 al km 84 tra il bivio di Tremonzelli a Gangi. Sulla statale 286 dal km 0 al km 99 del tratto tra il bivio Geraci Siculo e Castelbuono. Sulla statale 643 tra il bivio Dona Legge e Polizzi Generosa. Nella strada provinciale 54 nel tratto da Petralia Sottana a Piano Battaglia. Nella strada provinciale 29 tra Petralia Sottana e Petralia Soprana. Nella strada provinciale 119 da Polizzi Generosa e Piano Battaglia. E nella strada statale 290 nel tratto tra la località Madonnuzza frazione di Petralia Soprana, Bompietro e Alimena.
Altri assi viari sono «al momento percorribili – ha rassicurato il presidente dell’Ente Parco Madonie, Angelo Pizzuto – Gli uomini della protezione civile della Città Metropolitana di Palermo sono attivi con personale e mezzi. Per emergenze o segnalazioni è attiva la sala operativa del corpo forestale ai numeri 091.6852689 e 091.8870218. Saranno previste – ha aggiunto – nuove nevicate sia per domani che martedì». «Questa mattina, contrariamente alle previsioni, a Piano Battaglia nevica – ha detto il sindaco di Petralia Sottana, Santo Inguaggiato – Attualmente ci saranno circa trenta centimetri di neve. So che sono passati nella prima mattinata alcuni pullman. A Petralia Sottana già abbiamo raggiunto i dieci centimetri di neve».
Nella città madonita i mezzi spalaneve hanno lavorato tutta la mattinata. Sono sempre al lavoro principalmente presso l’ospedale e con lo spargimento di sale nelle strade. D’intesa con la città metropolitana, il corpo forestale e i carabinieri hanno programmato dei controlli per affrontare al meglio le difficoltà. «In questo momento c’è nevischio e le strade sono totalmente percorribili», ha detto il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello.