L'opera risulta completa. Un risultato che il primo cittadino ha voluto festeggiare oggi con un appuntamento proprio sulla pista. Che è stata già presentata ufficialmente dall'amministrazione in altre due occasioni: lo scorso maggio e a giugno, quando è stata intitolata alle Staffette partigiane
Ciclabile, altra inaugurazione al Lungomare «Bidirezionale, una delle più belle d’Europa»
Il sindaco Enzo Bianco ha voluto essere il primo a testare la pista ciclabile del Lungomare da oggi interamente a doppio senso di circolazione da piazza Europa a Ognina e viceversa. Una caratteristica dovuta alla posa degli ultimi cordoli che però, secondo la ditta produttrice, andavano sistemati in un altro modo. «Finalmente – spiega in una nota Bianco – i lavori sono stati completati e i catanesi hanno una delle più belle piste ciclabili d’Europa, accanto al mare, in un posto meraviglioso e assolutamente sicura. Tra qualche giorno sarà aperto un nuovo parcheggio nelle vicinanze per recuperare alcuni posti auto perduti con la realizzazione della pista. Piano piano, tra mille difficoltà, la città prende la sua fisionomia».
«Questo splendido Lungomare – ha aggiunto il primo cittadino – deve diventare una grande promenade come quando viene chiuso al traffico, una chiusura gradita dai catanesi. Quelli che dicevano che avremmo drammaticamente penalizzato le attività commerciali con la chiusura alle auto sono stati smentiti: con l’isola pedonale adesso c’è il doppio della gente rispetto a prima». L’inaugurazione dell’infrastruttura è la terza e segue a quella di maggio e alla successiva di giugno, quando cioè è stata intitolata alle Staffette partigiane.