Entro 72 ore verranno reinserite le parti mancanti ed effettuata una riverniciatura integrale. Si dovrà invece aspettare ancora un po' per la rimozione delle scritte. «Nel frattempo facciamo un regalo di Natale alla città» dice il responsabile dei lavori Salvatore Giardina
Statua di Ruggero Settimo, sono partiti i lavori Tra pochi giorni la cancellata sarà ripristinata
Sono iniziati questa mattina i lavori per il ripristino delle parti mancanti – che erano state rubate -della cancellata in ghisa attorno alla statua di Ruggero Settimo a piazza Politeama. Gli operai della ditta FO.MEC. di Terni, che ha vinto la gara da 12.818,90 euro, hanno iniziato effettuando le operazioni preliminari: è stata recintata la zona delle operazioni; rimossa la staccionata provvisoria in legno collocata un anno fa; riposizionato il pezzo di marmo mancante nell’angolo. In quel punto era presente uno dei quattro cannoncini che era stato sottratto da mani ignote nel gennaio 2014 (insieme ad alcune ancore, pilastrini, cordoni e puntali), ma che fortunatamente era stato recuperato e conservato insieme ad altre parti della cancellata presso locali della Polizia municipale.
«I lavori – spiega il responsabile unico del procedimento, l’architetto Salvatore Giardina – dovrebbero durare due-tre giorni. In questo lasso di tempo le parti, sia quelle fuse ex novo dall’impresa, sia quelle conservate in deposito, saranno rimontate, saldate e verniciate». La ditta si occuperà anche di effettuare le saldature in ulteriori punti dove sono state riscontrate delle crepe, mentre in queste ore si sta scegliendo il colore definitivo che avrà la cancellata, con una prova di colore (grigio canna di fucile, presente in una delle foto sottostanti) che è stato fatto visionare a esperte della Sovrintendenza, che hanno l’ultima parola in merito.
Discorso a parte per la pulizia del monumento, da tempo imbrattato da scritte, fin dai primi giorni successivi al restauro di fine 2012. «L’idea – spiega il rup – era quella di far montare la cancellata al termine o in contemporanea con la ripulitura delle parti lapidee da parte del team della Reset guidati dalla dottoressa Serena Bavastrelli, ma ciò non è stato possibile perché non sono coincisi i tempi». Questo perché non c’è un calendario ufficiale di questo programma di manutenzione ordinaria, che al momento vede quasi ultimati gli interventi al parco statuario di Villa Giulia, mentre le prossime in lista dovrebbero essere le statue del Giardino Inglese. «La pulizia del monumento dedicato a Ruggero Settimo – assicura Giardina – è comunque prevista in quel programma, bisogna solo attendere un poco. Nel frattempo con il recupero della cancellata facciamo un regalo di Natale alla città».